Skip to main content
A Prato impazza la medicina "low cost" (autore:Tech. Sgt. Cohrs, U.S. Army)

Prato, è boom della medicina low cost

A Prato impazza la medicina "low cost" (autore:Tech. Sgt. Cohrs, U.S. Army)
A Prato impazza la medicina “low cost” (autore:Tech. Sgt. Cohrs, U.S. Army)

PRATO-Visite dentistiche scontate, offerte promozionali su esami di tipo diagnostico, sconti speciali per analisi dermatologiche: a Prato impazza la medicina “low cost” e i siti online che propongono pacchetti dedicati alla salute – primo fra tutti, Groupon – non sembrano conoscere crisi. “In questo modo possiamo risparmiare molti soldi e possiamo permetterci visite con tariffe, altrimenti, da capogiro”, spiegano gli utenti del web, sempre a caccia degli sconti del giorno.

Più che una scelta, insomma, una necessità per i cittadini del distretto tessile. E se la congiuntura economica ha fatto la propria parte nella corsa alla medicina a basso costo (che non equivale, è bene ribadirlo, a prestazioni qualitativamente scadenti), anche le decisioni della Regione – come denuncia il consigliere regionale del gruppo “Più Toscana” e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri – non hanno ostacolato l’emorragia di pazienti verso le prenotazioni sanitarie digitali. Tutta colpa, spiega Lazzeri, “dei ticket aggiuntivi per fasce Isee, un grande flop che ha favorito anche a Prato lo sbarco della sanità low cost. E adesso chi può, fugge nei discount della sanità privata, come Groupon o LetsBonus”.

L’ondata di offerte promozionali promosse da istituti privati è comparsa online soprattutto dopo l’arrivo dei ticket per le fasce di reddito superiori a 36mila euro. “Nel vortice delle diagnosi in saldo – rimarca il consigliere – a Prato sono finiti check up omeopatici completi a 39 euro invece di 180, trattamenti di idrocolonterapia, ma anche visite nutrizionali con test delle intolleranze a 19 euro anziché 100, oltre ai soliti studi dentistici. In poche parole i prezzi precipitano anche del 90%, facendo andare a ruba le offerte”.

Una tendenza – questa – che non solo suona il campanello d’allarme sull’utilità del balzello introdotto dalla giunta Rossi, ma che fa di Prato lo specchio delle scelte, in tema sanitario, di molti toscani: “Il ticket ha solo accelerato la formazione di tre sistemi sanitari distinti: il pubblico, il privato, e il low cost, dove chi può si rifugia in cerca di ossigeno dai balzelli”, afferma ancora Lazzeri.

La corsa alle visite scontate che si sta verificando a Prato è ben chiarita anche dai dati sui ticket dell’Asl pratese fino a gennaio. “A pagare i ticket – prosegue – è stato finora solo il 37% dei pratesi (276mila pazienti). Sulle spalle di questa percentuale irrisoria grava il restante 63% dei pazienti esenti. Chi ha un reddito superiore ai 36mila euro cerca rifugio nella sanità privata dove la certezza e la rapidità dei tempi d’attesa ora si coniuga con prezzi inferiori a quelli del sistema sanitario regionale. Morale della favola? Groupon e simili, almeno sul tariffario, battono una Asl zavorrata da spese burocratiche che fanno lievitare i costi delle visite. Se ci sono degli imprenditori che fanno prezzi di gran lunga inferiori a quelli pubblici – conclude il consigliere – significa che i costi del nostro sistema sanitario sono spropositati rispetto a quelli reali, sterilizzati dai costi di una macchina burocratica a rischio elefantiasi. È singolare che dopo anni di battaglie in difesa della sanità pubblica a scapito della privata, oggi non volendolo le stiamo costruendo un’autostrada dove buttarsi a capofitto”.

“Putroppo, quello che si sta registrando a Prato e in Toscana, si ripete anche in molte altre regioni d’Italia – commenta infine Primo Mastrantoni, segretario nazionale dell’Aduc – Questo tipo di fenomeno ci porta a dare un giudizio negativo nei confronti della struttura sanitaria pubblica che non riesce a garantire un servizio in tempo rapido e che mette i pazienti in condizioni di scegliere altri modi, spesso più convenienti in termini temporali ed economici, per curarsi”.

prato


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741