Skip to main content
Monsignor Claudio Maniago saluta il Papa

“Gesto inaspettato e grande dispiacere”

Monsignor Claudio Maniago saluta il Papa
Monsignor Claudio Maniago saluta il Papa

FIRENZE – La notizia delle dimissioni  del Papa che il prossimo 28 febbraio abbandonerà il suo incarico sta facendo il giro del mondo e alle centinaia di messaggi di solidarietà e comprensione che i fedeli, le istituzioni politiche e religiose stanno lasciando in queste ore a Benedetto XVI si aggiunge quello di Monsignor Claudio Maniago. “Noi tutti abbiamo provato all’inizio grande sorpresa per questo gesto inaspettato – ha commentato Maniago – ed ora resta un grande dispiacere. Papa Benedetto XVI ha dimostrato senso di responsabilità e con la sua decisione ha onorato la Chiesa. E’ stata e sarà – prosegue – una persona illuminante come la sua parola. Dobbiamo, tutti noi, cogliere l’importanza del suo gesto; il gesto di una persona che vuole continuare a vivere servendo la Chiesa e come tutti coloro che hanno percorso il suo cammino mi auguro che colui che prenderà il suo posto tenga conto, come è sempre accaduto, dei suoi predecessori: Giovanni Paolo II, Paolo VI  e Giovanni XXIII”.

A chi invece definisce quello del Papa un gesto coraggioso dal quale dovrebbero prendere esempio i politici, come affermato e scritto dal precedente prefetto di Firenze Paolo Padoin, Maniago risponde con il silenzio sottolineando la volontà di concentrarsi sull’accaduto evitando possibili accostamenti con il mondo della politica.

Nel frattempo a dichiararsi sbigottite e attonite per l’annuncio del Papa Ratzinger sono pure le Misericordie. “Siamo vicini al pontefice nella preghiera, con tutta la Chiesa – ha dichiarato Roberto Trucchi, presidente della Confederzione nazionale delle Misericordie d’Italia – e accogliamo questa decisione con ammirazione per il coraggio e la grande umiltà dimostrati”.

papa


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741