Skip to main content
Nubi sull'Europa mostrate dal satellite Meteosat (fonte Lamma)

Marzo pazzo, il mese più piovoso degli ultimi 60 anni

Nubi sull'Europa mostrate dal satellite Meteosat (fonte Lamma)
Nubi sull’Europa mostrate dal satellite Meteosat (fonte Lamma)

FIRENZE – Il mese di marzo appena concluso in Toscana è stato il più piovoso da 60 anni, ovvero dagli anni 50. E’ soprattutto il nord della regione ad aver registrato i dati più eclatanti. Mediamente sui capoluoghi toscani è caduto il 210% in più di piogge. I dati forniti dal Consorzio Lamma e diffusi dalla Regione Toscana confermano la sensazione di tutti i toscani.

A Firenze lo scorso mese sono piovuti 197,2 mm di pioggia mentre normalmente secondo la climatologia dovrebbero scenderne 70,5, pari al 180% in più. Ma i dati più eclatanti sono Massa con 344,1 mm rispetto ai normali 80,2 mm, Lucca a quota 334,6 mm contro gli usuali 77,7, e Pistoia con 331,6 rispetto ai normali 92,5 mm.

Marzo 2013 è stato il quinto mese consecutivo in cui è piovuto oltre la media e dall’inizio dell’anno sono sono caduti complessivamente 686,8 mm a Lucca, 649,3 mm a Massa e 635,6 mm a Pistoia, contro una media di 300 mm per città nei primi 3 mesi dell’anno. A Pisa se ne sono registrati quasi 550, a Livorno 435 mm, a Firenze circa 400 mm, mentre in queste tre citta’ normalmente piove meno di 200 mm nel primo trimestre.

E anche se le precipitazioni sembrano in attenuazione non sono ancora finite. Per oggi il consorzio Lamma prevede cielo sereno o poco nuvoloso con nubi in temporanea intensificazione nelle ore centrali della giornata sulle zone interne, ove non si escludono locali precipitazioni, più probabili in Appennino e in prossimità dell’Amiata. Nelle prime ore del mattino locali banchi di nebbia sulle pianure dell’interno.

meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741