Skip to main content

Renzi conquista la Cina, un’agenzia stampa lo definisce il futuro del centro-sinistra

Matteo Renzi
Matteo Renzi

FIRENZE – Matteo Renzi continua a far parlare di sé. Anche oltreoceano. Sbirciando sul web, il sindaco di Firenze pare abbia conquistato l’attenzione pure di Xinhua, agenzia stampa cinese tradotta in 8 lingue tra cui inglese, che qualche giorno fa – vista la preoccupante situazione italiana ancora a corto di Governo – ha dedicato al rottamatore un approfondimento. Il ritratto di Renzi è chiaro: Xinhua lo definisce un giovane dinamico di centro-sinistra che potrebbe contribuire a risolvere l’impasse politica che sconvolge da mesi il Paese.

Sarà, sta di fatto che il partito di Renzi sta vivendo – soprattutto in queste ore – dei momenti a dir poco drammatici. “Il leader del centro-sinistra Pier Luigi Bersani – si legge ancora nell’approfondimento – non è stato in grado di mettere insieme una coalizione in Parlamento, quello che invece potrebbe fare il carismatico 38enne sindaco di Firenze. Considerando, inoltre, che quelli che sostengono Bersani hanno, in media, una decina di anni in più rispetto a coloro che supportano Renzi, generalmente visto come il futuro del centro-sinistra”. Insomma, Xinhua ne fa una questione soprattutto anagrafica. Ma c’è un però: “lo stile personale di Renzi rischia di pareggiare quello di alcuni seguaci del comico e attivista Beppe Grillo, i cui alleati formano uno dei tre blocchi nel Senato insieme a Bersani e Berlusconi”.

Insomma, il sindaco di Firenze attira simpatie e credibilità nella terra del Dragone, anche se – al momento – continua a rappresentare un partito, quello democratico appunto, completamente in crisi soprattutto dopo le recenti dimissioni di Bersani. Senza contare che il voto a Prodi come Presidente della Repubblica,  ha scatenato il web che non ha perso tempo a chiedere la “rottamazione” del sindaco più discusso degli ultimi tempi.

matteo renzi


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741