Skip to main content

Renzi: “Abbiamo l’ambizione di cambiare l’Italia”

 

Renzi: "Abbiamo l'ambizione di cambiare l'Italia"
Renzi: “Abbiamo l’ambizione di cambiare l’Italia”

FIRENZE –  “Dicono che siamo troppo ambiziosi. Vero! Abbiamo l’ambizione, tutti insieme, di cambiare l’Italia!”. Messaggio e risposta che Matteo Renzi ha affidato a twitter linkando la sua intervista di oggi a “Repubblica”.

Intervista nella quale il sindaco di Firenze sprona partito e politici ad assumersi le proprie responsabilità. “Mettiamoci la faccia. Non si abbia paura di tutto, non inseguiamo i grillini. Mettiamoci la faccia e diciamo noi quel che va fatto”. Così Renzi ha affrontato a 360 gradi i temi dell’attualità politica, dal futuro del Pd alla formazione del prossimo governo. Un esecutivo che dovrebbe durare “il meno possibile. Diamoci un tempo. Ma se in sei mesi o un anno realizza un po’ di questi interventi (taglio ai posti della politica, via il finanziamento pubblico dei partiti, trasparenza nelle spese dei partiti, semplificazione della normativa sul lavoro), ci guadagna il Paese”.

A guidare il governo, secondo Renzi, deve essere “qualcuno che appartiene al nostro mondo”. Dunque il Pd “dica che governo vuole, eviti le formule. Si faccia avanti con sue idee. E le imponga al nuovo governo”. Trasparenza, abolizione delle province, abbattimento della burocrazia, lotta all’evasione fiscale le azioni ri-proposte dal sindaco.

Quanto alle sorti del Pd, (“il partito è in un angolo. O ne esce oppure salta in aria”), Renzi ha ribadito che il suo obiettivo “è cambiare l’Italia e cambiare un partito che riflette sul suo ombelico. Non so come non so quando ma io ci sono. In questo partito ci sono e ci resterò con Fassina e Orfini. Non mi candiderò a guidarlo per il gusto di candidarmi”. Non ha capito il progetto del ministro Barca: “ Voglio un partito che coinvolga le persone e le speranze ideali. Un partito concreto. Su questo anche Barca ben venga”.

matteo renzi, pd


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741