Skip to main content
Polizia Sicurezza negli stadi

Fiorentina-Roma, il monito del questore per la partita di stasera

Polizia Sicurezza negli stadi

FIRENZE – Partita ad alto rischio per l’ordine pubblico quella di stasera 4 maggio a Firenze alle 20.45 tra Fiorentina e Roma. Dalla questura arrivano precisi segnali contro chi fosse intenzionato a fare della zona dello stadio un campo di battaglia tra le due tifoserie, storiche avversarie. Presso lo stadio Franchi verrà installato uno speciale nucleo di polizia, per erogare immediatamente i Daspo ai tifosi che dovessero comportarsi in maniera violenta e comunque contraria alla normativa sulla sicurezza negli stadi (legge 401/89).

Il questore Francesco Zonno
Il questore Francesco Zonno

«Non solo a quelli che si comportano in modo violento ma anche coloro che dovessero incitare alla violenza» precisa il questore  di Firenze Francesco Zonno, con un chiaro riferimento al caso Pedini, lo storico tifoso viola coinvolto nelle contestazioni in tribuna centrale contro l’Ad del Milan Adriano Galliani nella partita a Firenze del 7 aprile. Atteggiamento che gli è costato un Daspo di 1 anno, cioè il divieto per tutto quel periodo di assistere a manifestazioni sportive. In quella circostanza furono emessi altri tre Daspo, due di 3 anni ed un altro di 1 anno.

Nel mirino anche la tifoseria ospite, nel ricordo ancora caldo degli scontri violenti in occasione del derby Roma Lazio dell’8 aprile, dove ci furono otto feriti, quattro arresti e 5 Daspo. Scene di guerriglia si videro nella zona del ponte Milvio a Roma, prima dell’inizio dell’incontro.

«I tifosi romanisti hanno tutto l’interesse a godersi la partita a Firenze con calma e sportività – aggiunge il questore Zonno – anche in vista del nuovo derby Lazio Roma del 26 maggio per la finale di coppa Italia. Allo stesso tempo i tifosi viola non vorranno correre il rischio di non poter assistere alle fasi finali di questo importante campionato per la loro squadra».

«Dalla Fiorentina abbiamo avuto la massima collaborazione in tema di sicurezza – conclude Zonno – contiamo molto sull’aiuto di tutti, in particolare degli steward che ci segnalino immediatamente atteggiamenti a rischio e situazioni di pericolo».

Potenti telecamere puntate su ogni angolo dello stadio saranno in collegamento diretto con la sala Gos (Gruppo operativo di sicurezza), dove sono presenti i coordinatori delle forze dell’ordine, della Fiorentina, del volontariato. Riprenderanno a distanza ravvicinata eventuali soggetti responsabili di illeciti, in modo da arrivare ad una loro tempestiva identificazione, specie se si tratta di soggetti già conosciuti alle forze dell’ordine.

Fiorentina, Sicurezza


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741