Skip to main content

Economia, frena l’export toscano

Nel primo trimestre 2013 -0,6% per l'export toscano
Nel primo trimestre 2013 -0,6% per l’export toscano

FIRENZE – Secondo i dati di Unioncamere frena l’export toscano nel primo trimestre 2013. Le vendite all’estero registrano una flessione dello 0,6%, in linea col dato nazionale (-0,7%). Tuttavia, al netto della contrazione dei valori nelle vendite di metalli preziosi (-28%), legati a fattori di natura finanziaria, l’export regionale sarebbe ancora in crescita (+5,6%), sebbene minore rispetto al quarto trimestre 2012 (+9,2%).

Tra i settori che maggiormente hanno contribuito all’incremento registrato nel primo trimestre, la forte crescita (+51,7%) nei valori delle esportazioni di motori, turbine, generatori elettrici di elevatissimo valore medio unitario, il buon andamento di gioielleria e oreficeria (+14,7% nonostante la frenata nei prezzi dell’oro), chimica (+16,3%), concia e pelletteria (+6,3%), agroalimentare (+7,2%).

Crescenti difficoltà delle esportazioni sul mercato europeo (Ue-27, -0,4%) ed una crescita della domanda estera concentrata esclusivamente nei paesi extra Ue (+10,9% sempre al netto dei metalli preziosi).

Viene fotografata una Toscana a due velocità. Cinque territori su dieci registrano una crescita, mentre l’altra metà evidenzia perduranti difficoltà sui mercati internazionali. Se Firenze e Massa Carrara devono parte della propria straordinaria crescita al contributo delle commesse di una grande impresa della meccanica, Arezzo si distingue per una crescita sostenuta dalle specializzazioni locali (oreficeria, in primis). Lucca torna in terreno positivo grazie a cartario, calzature e lapideo, seguita da Pisa. Fortemente negativo l’andamento degli altri territori, con particolare riferimento a Livorno e a Prato, in ques’’ultimo caso in conseguenza di un vero e proprio crollo nelle vendite di tessuti e abbigliamento.

export, Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741