Skip to main content
Lavori Tav a Firenze

Tav, Rfi: «I lavori a Firenze proseguiranno a settembre»

Uno dei cantieri Tav a Firenze
Uno dei cantieri Tav a Firenze

FIRENZE – Una risposta all’appello lanciato dal Governatore Rossi, una precisazione per i cittadini dopo le recenti inchieste con tanto di sequestri. I lavori del Nodo AV di Firenze potranno proseguire a partire da settembre 2013. Lo precisa in una nota Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) .

«Le attività potranno comunque riprendere solo a conclusioni delle indagini della magistratura in relazione alle attività di scavo con fresa della galleria del sottoattraversamento di Firenze. Per quanto riguarda i lavori di realizzazione della futura stazione AV, l’impresa appaltatrice si è impegnata a riprendere concretamente, sempre da settembre, la piena operatività dei cantieri. Per gli interventi di mitigazioni ambientali della linea AV Firenze – Bologna, in relazione agli impegni assunti da TAV (gestiti oggi da RFI), Rete Ferroviaria Italiana precisa che sono state realizzate opere per 28,5 milioni di euro e sono stati versati contributi finanziari per 25,5 milioni di euro. Il residuo pagamento (1,2 milioni di euro) è stato sospeso in relazione al ricorso promosso dalla Regione Toscana presso il TAR del contro TAV, RFI, Ministero Ambiente, CIPE e per il quale la Regione ha promosso ricorso al Consiglio di Stato».

«La notizia che i lavori del nodo fiorentino dell’Alta velocità potranno ripartire nel prossimo mese di settembre, con l’impresa appaltatrice che si è impegnata a riprendere la piena operatività dei cantieri, è una buona notizia per Firenze e la Toscana». Così il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici di Rfi e Ferrovie dello Stato, sul nodo fiorentino della Tav.

cantieri, Tav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741