Skip to main content

Il sogno di volare di Carlo Lucarelli

carlo-lucarelli
 
Carlo Lucarelli
Il sogno di Volare
Einaudi
Stile Libero BIG
pagg. 265

 

Torna nelle librerie la Bologna tinta di noir di Carlo Lucarelli che ci regala un nuovo romanzo la cui protagonista, Grazia Negro, ispettore di polizia è a caccia di un killer e che avevamo già conosciuto in “Lupo mannaro” del 1994, “Almost blu” del 1997 ed “Un giorno dopo l’altro” del 2000 (con l’intermezzo del 2010 nel libro scritto a quattro mani con Camilleri “Acqua in bocca”.

Adesso Grazia è una ragazza madre ed è ancora sola e nella sua città si aggira un killer senza nome: il cane è assetato e uccide.

E’ un giallo che entra nella psicologia del suo personaggio principale, rientrata tredici anni dopo nella penna di Lucarelli che ha messo in pensione l’ispettore Coliandro..

Grazia Negro è cresciuta, ma non si è ancora tolta di dosso la sua rudezza e il suo pallino di mettere sempre dentro il colpevole e soprattutto la sua voglia di vincere ad ogni costo.

Inizia una caccia dove l’odio è lo sfondo di una realtà di provincia ove le bande criminali hanno preso piede tra degrado e zone ove imperversano tensioni e sfruttamento sociale.

Lucarelli come al solito descrive benissimo il tessuto cittadino e quel senso di solitudine che imperversa nella città, non più piena di colori ma grigia dove rabbia e dolore ne fanno da padroni.

Forse è più un romanzo di denuncia che un vero thriller, ma lo scrittore bolognese sa descrivere bene il carattere della protagonista divisa tra lavoro e sentimenti e sopratutto sogni mai realizzati.

Il sogno di volare è una canzone di Andrea Buffa che Lucarelli riprende in pieno nel descrivere.

Il sogno di volare è il sogno che è dentro ognuno di noi, quello di evadere da una realtà difficile per trovare un posto ove giustizia e pace regnano…

L’autore l’ha definito come un giallo di rabbia che riflette il contesto attuale.

Lucarelli, classe 1960, è uno dei giallisti più amati in Italia, conosciuto per la serie dell’ispettore Coliandro è anche conduttore televisivo.

 

Da leggere.

 

Il sogno di volare
Recensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
di Carlo Lucarelli
A Bologna si aggira un serial killer e Grazia Negro è sulle sue tracce. E’ di nuovo sola ed è madre. Sullo sfondo della città felsinea sono la rabbia a l’odio a colorarla di un nuovo giallo criminale.
Voto: 4 su 5.

libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741