Skip to main content
da sn.marasco,criscenti,venturini, faggi

Marasco, dalla chitarra alle rime di Dante

da sn.marasco,criscenti,venturini, faggi
da sinistra Riccardo Marasco, Giacomo Criscenti, Giuseppe Venturini e Paolo Faggi

FIRENZE – Appassionata lettura dell’ultimo canto dell’Inferno di Dante quella di Riccardo Marasco ieri sera 17 luglio alla Villa Medicea di Castello. Un viaggio nel mondo dell’arte, nato per iniziativa di Firenze Regna, l’Associazione guidata da Giacomo Criscenti e che tra i suoi scopi annovera quello di rilanciare il prestigio culturale della città.

L’incontro è stato organizzato con la collaborazione dell’Accademia della Crusca, che è ospitata proprio all’interno della prestigiosa Villa – da poco inserita tra i siti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco – e alla cui presidente Nicoletta Maraschio è toccato di fare gli onori di casa.

Si è assistito ad un armonioso mixer di professionalità che ha avuto nel XXXIV e ultimo canto dell’inferno dantesco “…e quindi uscimmo a riveder le stelle ” il suo motivo conduttore: dalla sapienza linguistica dell’Accademia della Crusca, alla cornice medicea della Villa di Castello, dall’arte pittorica del maestro Giuseppe Venturini che ha raffigurato dal vivo su una grande tela nera il canto dantesco alla musica classica del Maestro Paolo Faggi –primo corno solista dell’Ort -che ha accompagnato la realizzazione pittorica dal vivo. Per gli associati, accorsi numerosi assieme a familiari ed invitati, una conclusione di serata in linea col tema dell’incontro: un brindisi finale sotto le stelle nel cortile della Villa.

[S.T.]

 

Associazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741