Skip to main content
Con Matri Montella ritrova il sorriso

Fiorentina, subito il Catania. La Juve al Franchi all’ottava

La prima di campionato, per la Fiorentina, è contro il Catania
La prima di campionato, per la Fiorentina, è contro il Catania

E’ il Catania la prima avversaria stagionale in campionato della Fiorentina. Il sorteggio di oggi a Milano ha detto che i viola inizieranno ancora le proprie fatiche al Franchi. Ma è tutto l’inizio ad essere abbastanza agevole. Subito dopo la squadra di Montella giocherà infatti a Marassi sul campo del Genoa, poi – dopo la sosta per la Nazionale – riceverà il Cagliari e andrà a far visita all’Atalanta.

Pochi giorni dopo l’inizio dell’Europa League, il primo vero avversario “tosto”  è quello del quinto turno, ancora in trasferta. Di mercoledì Gomez e compagni saranno di scena a San Siro sul campo dell’Inter di Mazzarri. Poi arriva il Parma al Franchi ma la gara potrebbe essere posticipata perchè è la domenica del mondiale di ciclismo.

Teoricamente, nelle prime 6 i viola potrebbero comunque conquistare decisamente un bel bottino, almeno una quindicina di punti. Una dote che potrebbe consentire loro di presentarsi in ottima posizione al ciclo di ferro da cui poi sono attesi. Si comincia il 6 0ttobre con la trasferta sul campo della Lazio.

Poi, la madre di tutte le partite: Fiorentina-Juventus. Si gioca il 20 ottobre in un Franchi che per l’occasione sarà sicuramente vestito a festa come non mai. Poi si rifiata perché c’è la trasferta di Verona (Chievo) ma la decima di campionato offre un’altra big in casa: il rinnovato Napoli di Benitez.

Il vero e proprio tour de force continua con l’impegno sul campo del Milan: sarà la rivincita dopo tutti i veleni dello scorso anno per la lotta Champions League. La domenica successiva, il 10 novembre, il ritorno di Delio Rossi a Firenze: è in programma: Fiorentina-Sampdoria.

Il calendario poi si snoda con un’altra trasferta: quella sul terreno dell’Udinese: è un momento in cui i viola affronteranno avversari di medio-bassa fascia. Dopo ci sarà infatti la gara contro la “gemellata” Verona al Franchi a inizio dicembre. Rinnovata difficoltà nelle ultime gare: alla quindicesima c’è la trasferta a Roma, sponda giallorossa.

Poi c’è il derby dell’Appennnino con il Bologna e, subito prima di Natale, il 22 dicembre il Sassuolo a Reggio Emilia. Alla penultima alla Fiorentina è invece toccato in sorte il derby con il Livorno, mentre la chiusura del campionato è contro il Torino, il 18 maggio al Franchi. Inutile dire che i tifosi viola sperano di fare una doppia festa…

Questo il commento sul calendario di Sandro Mencucci, presente a Milano. «Abbiamo salito un gradino, avremo gli occhi di tutti addosso. Dovremo imparare a gestire la pressione». «Mario Gomez – gli ha fatto eco il collega della Juventus, Beppe Marotta – è un grande goleador, dovremo stare attenti».

calendario, Fiorentina, Juventus


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741