Skip to main content

Toscana, ok alla terza corsia Incisa-Valdarno dell’autostrada A1

L'autostrada A1 nel tratto Incisa-Valdarno
L’autostrada A1 nel tratto Incisa-Valdarno

FIRENZE – La giunta Toscana ha dato parere favorevole sul progetto sottoposto a Via di competenza statale riguardante l’ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A1 nel tratto Incisa-Valdarno, di lunghezza pari a 18,4 km (ricadente nei Comuni di Incisa Valdarno, Reggello, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini).

L’intervento intende restituire al sistema infrastrutturale buone condizioni di servizio, in rapporto alla domanda di mobilità sul breve, medio e lungo termine e al potenziamento dell’Autostrada A1. L’ampliamento alla terza corsia di questo tratto dell’A1 costituisce la prosecuzione dei precedenti tratti (Variante di Valico e tratti compresi tra Barberino di Mugello e Incisa), sui quali la Regione ha espresso pareri favorevoli.

L’intervento comprende un nuovo viadotto sul fiume Arno di lunghezza 247,5 m, che permette lo scavalco del fiume e della sede storica della ferrovia Firenze-Roma, ed una nuova galleria Bruscheto di lunghezza 582 m, che costituisce la variante per la carreggiata nord dell’autostrada a tre corsie di marcia. Il programma dei lavori prevede una durata di 36 mesi e un costo complessivo pari a circa 330 milioni di euro.

autostrada, infrastrutture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741