Skip to main content

Caldo infernale sino a mercoledì, 41 gradi a Firenze

Picco del caldo, 41 gradi a Firenze ed in Toscana
Picco del caldo, 41 gradi a Firenze ed in Toscana

FIRENZE – Siamo entrati nel vivo dell’ultima e più forte ondata di caldo dell’estate. Siamo sotto l’influenza di «Stige», un anticiclone africano che come un fiume in piena sta trasportando aria caldissima dall’entroterra marocchino verso l’Italia e non mollerà la presa per molti giorni, scalfito solo tra giovedì e venerdì. Da oggi a giovedì le giornate saranno calde sia di giorno sia di notte, e si soffrirà anche di notte per via dell’elevato tasso di umidità.

Soltanto oltre gli 800-1000m il clima sarà più gradevole. Le zone più calde con 41 gradi saranno l’Emilia, le aree tra Lazio e Toscana, il materano e la Puglia, alcune aree del Casertano in Campania e gran parte della Sardegna. Ma i picchi record si registreranno mercoledì e giovedì pomeriggio con oltre 40 gradi sulle pianure dell’Emilia Romagna ed a Firenze, 41 sulla Puglia, 42 a Pescara, 40 su gran parte della Sardegna.

Primi temporali forti si affacceranno alle Alpi occidentali segnando finalmente un piccolo cambiamento. Giovedì una linea temporalesca, transiterà al nordovest, facendo calare di 5 gradi le temperature sulla Valpadana occidentale. Da venerdì i venti faranno calare le temperature di 2-3 gradi al nord, regioni adriatiche e al sud, mentre sulle regioni tirreniche farà ancora sempre caldo. Il fine settimana si preannuncia di nuovo rovente, ma non eccezionale, con 34 gradi al nord, e 37 al centro-sud, mentre il Ferragosto sarà piovoso e temporalesco al nord, ventoso in Sardegna, caldo al centro-sud e sulla Sicilia.

caldo


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741