Skip to main content
Una discarica di rifiuti in Toscana

Rifiuti in Toscana, differenziata al 70% entro il 2020

Una discarica di rifiuti in Toscana
Una discarica di rifiuti in Toscana

FIRENZE – Accrescere la raccolta differenziata arrivando al 70% (rispetto al 42% attuale), impiegare il 20% dei rifiuti non differenziati per l’incenerimento e il recupero energetico, e conferire in discarica solo il 10% rimanente. Questi gli obiettivi del nuovo piano toscano dei rifiuti, illustrato oggi alla commissione ambiente del Consiglio regionale dall’assessore Anna Rita Bramerini.

«Il principio ispiratore del Piano -ha spiegato Bramerini- è il riciclo, pertanto gli obiettivi principali sono quelli dello sviluppo della filiera e della riduzione al  massimo dello smaltimento in discarica». Tra le altre indicazioni di rilievo del Piano, anche l’idea di non realizzare più impianti di trattamento meccanico biologico, ad esempio inceneritori o impianti di compostaggio, oltre a quelli già previsti dai piani provinciali o concessionati. Gli impianti non operativi non ripartiranno, mentre sarà possibile prevedere adeguamenti e ristrutturazioni per quelli in funzione.

Secondo Bramerini «per incrementare la raccolta differenziata è necessario abbandonare vecchi sistemi di raccolta per potenziare o introdurre quelli porta a porta o di prossimità». Circa i rifiuti speciali, l’assessore ha lamentato la mancanza di un  sistema uniforme a livello nazionale per la loro assimilazione ad altre tipologie di rifiuti e l’obiettivo del Piano è quello di giungere alla chiusura del ciclo all’interno di ogni distretto industriale.

Attualmente la spesa complessiva per la gestione dei rifiuti urbani è di 705 milioni all’anno. I costi di raccolta in Toscana sono tra i più bassi d’Italia, ma quelli di trattamento e smaltimento sono invece tra i più alti.

discariche, raccolta differenziata, rifiuti


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741