Skip to main content

Maltempo Toscana, 16 mila fulmini e 30 millimetri di pioggia

Fulmini e pioggia sulla Toscana
Fulmini e pioggia sulla Toscana

FIRENZE – I violenti temporali, che dalla serata di ieri si sono verificati in Toscana partendo da Massa per poi spostarsi verso la Garfagnana, Pisa, Livorno e nell’entroterra fino a Siena, Arezzo, Pistoia e Firenze, sono stati caratterizzati dalla caduta di numerosi fulmini: i Centri Operativi Enel di Firenze e Livorno hanno registrato 15.925 fulminazioni nelle ultime 24 ore. A causa delle fulminazioni si sono verificati scatti di linee di media tensione, spiega Enel, che hanno provocato disservizi a macchia di leopardo.

La situazione si è normalizzata in Garfagnana e sul litorale, mentre sono in corso di riparazione alcune reti elettriche in zone isolate nelle aree di San Gimignano, Rapolano Terme, Colle Val d’Elsa, Val di Chiana, Montecatini Terme e nelle località collinari fiorentine di Lastra a Signa, Scandicci e Bagno a Ripoli.

La perturbazione che ha colpito la Toscana, in qualche caso con vere bombe d’acqua, ha fatto registrare 30 millimetri di pioggia in 12 ore, con punte di 100 e 150. Una situazione fluida e in continua evoluzione, con fogne e reticolo minore andati in tilt e livelli in crescita nei fiumi e torrenti maggiori. E’ il bilancio tracciato dalla Regione Toscana con Pistoia e Lucca tra i territori più colpiti nella notte e prime ore della mattina, mentre altre situazioni critiche si registrano ora anche nell’aretino, pisano, senese e parte della provincia di Firenze. Tra le province di Arezzo, Prato, Lucca, Pistoia e Pisa sono impegnate da stanotte cento squadre di volontari, con idrovore e sacchetti.

Il livello del Serchio al momento è in leggera diminuzione: in calo anche l’Ombrone pistoiese a Ponte Lungo a Pistoia e a Poggio a Caiano in provincia di Prato. Sta diminuendo anche il livello del Bisenzio. Sono in crescita invece, per la perturbazione che si è spostata a sud, gli affluenti della riva sinistra dell’Arno: ovvero l’Elsa, la Greve, il Virginio, l’Egola e la Pesa.

allagamenti, esondazioni, frane, fulmini, maltempo, pioggia


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741