Skip to main content
Cresce la fiducia dei consumatori italiani

Crisi, +6% la fiducia dei consumatori italiani

Cresce la fiducia dei consumatori italiani
Cresce la fiducia dei consumatori italiani

FIRENZE – Cresce la fiducia. Almeno stando alle aspettative dei consumatori monitorate da Nielsen nel suo tradizionale rapporto sulle intenzioni di spesa. L’indice di fiducia in Italia si attesta nel terzo trimestre 2013 a quota 47, in crescita del 6% rispetto ai tre mesi precedenti. Gli italiani si dimostrano più fiduciosi, ma allo stesso tempo rimangono comunque vigili: il 97% degli intervistati si dichiara infatti consapevole del periodo di recessione.

I principali tagli dei consumatori italiani si registrano nei pasti fuori casa (-5% rispetto al trimestre precedente), seguiti dalle spese per abbigliamento (-8%). L’acquisto di generi alimentari registra +1% tra il secondo e il terzo trimestre, mentre l’intrattenimento fuori casa registra una flessione del 9% sul trimestre precedente.

Tornando alle prospettive di ripresa, gli italiani vedono con più fiducia il loro futuro: rispetto al trimestre precedente, il 15% in più degli italiani considera fattibile l’uscita dalla crisi nei prossimi 12 mesi. Il 50% degli intervistati ritiene invece che l’Italia rimarrà in recessione.

abbigliamento, consumatori, crisi, fiducia, Governo, intrattenimento, italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741