Skip to main content
Tavano, 22 gol

Serie B: l’Empoli travolge (3-0) il Lanciano e torna in vetta

Il tecnico dell'Empoli, Maurizio Sarri
Il tecnico dell’Empoli, Maurizio Sarri

FIRENZE. Nelle precedenti 13 giornate, il Lanciano che si è presentato al Castellani da capolista, aveva subito appena 7 gol: solo oggi l’Empoli ne ha rifilati 3 ai rossoneri di Maro Baroni. Dopo il passo falso di Terni dello scorso lunedì, gli azzurri hanno ripreso alla grande la loro marcia, tornando tra l’altro in vetta alla cadetteria assieme al Palermo.

Non c’è stata proprio partita: l’Empoli ha trovato il vantaggio dopo appena 10 minuti grazie al sempiterno Maccarone bravo a convertire con un preciso tocco un assist di Verdi e nella ripresa ha addirittura dilagato. Al 63′ è arrivato il raddoppio per merito di un preciso tiro da fuori di Pucciarelli.

Il definitivo 3-0 lo ha realizzato Tavano (uscito poco dopo per infortunio, unica nota stridente di una giornata quasi perfetta), sfruttando un assist di Maccarone, il vero e proprio protagonista di giornata visto che era entrato anche nell’azione del 2-0.

Grazie a questo successo gli uomini di Sarri scavalcano proprio il Lanciano e si riportano in testa alla graduatoria a quota 27 punti appaiati al Palermo che, dopo la vittoria di ieri sera nell’anticipo a Reggio Calabria, si conferma la grande favorita per l’approdo diretto in serie A.

In una giornata estremamente favorevole per le squadre toscane di serie B, vince anche il Siena. Molto più sofferto, però, il successo della squadra di Mario Beretta: al Franchi, lo Spezia era riuscita a mantenere inviolata la propria porta fino a minuti dalla fine.

Ma con un micidiale uno-due nel giro di 60 secondi, i bianconeri hanno steso i liguri: ad aprire le danze una precisa incornata del giovane attaccante Giannetti, a siglare il definitivo 2-0 l’espertissimo Rosina, sempre di testa. Grazie a questi 3 punti i bianconeri salgono a quota 17: le prime sono ancora lontane ma considerato che al netto della penalizzazione i punti sarebbero 22, con questo ritmo i play off sono alla portata.

 

 

calcio, serie b


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741