Skip to main content
Piazza Santo Spirito a Firenze

Il New York Times celebra Firenze

Piazza Santo Spirito a Firenze
Piazza Santo Spirito a Firenze

FIRENZE – Firenze, laboratorio del Made in Italy. Non solo per le sue bellezze artistiche ma quale culla del design e del savoir faire italiano. E’ il New York Times a celebrare il capoluogo toscano sotto questo aspetto.

Gucci e Ferragamo sono dei pilastri per gli acquirenti internazionali, ma ci sono nomi minori locali che producono altrettanta qualità. Un gruppo di questi designer si possono trovare nel quartiere Santo Spirito. Situato nella zona dell’Oltrarno, quest’area residenziale è una raccolta di stradine strette e tranquille, lontane dalla folla di turisti che domina il centro. Ospitati soprattutto in eleganti edifici rinascimentali i negozi si notano soprattutto perché molti conservano la tradizione ormai quasi introvabile di fare le cose a mano.

Se Roberto Ugolini, ad esempio, vende solo scarpe su misura nel suo workshop di Via Michelozzi, Paola Quadretti vende abbigliamento, scarpe e accessori con il suo marchio, noto per le sue creazioni moderne e anch’esse rigorosamente su misura. Vi sono poi le creazioni audaci e oversize di Angela Caputi con i suoi gioielli lavorati unicamente con resine plastiche e le stampe a tiratura limitata di un piccolo negozietto chiamato simpaticamente L’Ippogrifo, famoso per la sua tecnica dell’acquaforte. Se poi volete gustare anche i tesori gastronomici locali, ricorda il New York Times, il piccolo winebar Il Santino non tradisce con una scelta fra 150 vini soprattutto toscani e più di 30 tipi di formaggi.

design, ferragamo, Firenze, Gucci, santo spirito, stati uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741