Skip to main content
Prima neve dell'anno in Toscana, oltre 10 cm all'Abetone

Toscana: prima neve sull’Abetone, fiocchi in Appennino

Prima neve dell'anno in Toscana, oltre 10 cm all'Abetone
Prima neve dell’anno in Toscana, oltre 10 cm all’Abetone

FIRENZE – Dieci centimetri di neve al passo dell’Abetone, imbiancati i 600-700 metri sull’Appennino, manto nevoso sopra gli 800 metri sopra San Marcello pistoiese ed al passo della Consuma, sull’Amiata neve solo sui mille metri. Ufficialmente è arrivato l’inverno anche in Toscana. In serata previste nuove nevicate che potrebbe far lievitare a 20 cm il manto nevoso sull’Appennino.

Domani poi nuova perturbazione che porterà temporali sull’Elba e sulle coste estendendosi con il passare delle ore a tutta la regione con ulteriori nevicate sui mille metri sui versanti orientali dell’Appennino. Da sabato la perturbazione perderà forza, anche se le piogge continueranno, soprattutto nel settore sud-orientale.

Domenica, dopo l’esaurirsi del ciclone Cleopatra, è atteso il gelo dall’est Europa con Attila. Tornerà il sereno su gran parte della Toscana, ma le temperature caleranno ancora. Una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare l’inverno con valori di -5 gradi in pianura al nord, e neve lungo le coste. Nevicherà a 300-400m sulle Alpi, 600-1000m al centro.

Saranno felici gli amanti degli sci: dopo le spolverate dei giorni scorsi che hanno creato un fondo ghiacciato sulle piste, i nostri crinali attendono neve moderata per oggi e i prossimi giorni. Poi, se le previsioni saranno rispettate, un periodo di freddo secco renderà più solida e omogenea la copertura nevosa: anche se non sono stati per ora emessi annunci di apertura degli impianti, la stagione degli sport invernali in Toscana, quest’anno, sembra avviarsi sotto i migliori auspici.

Primi fiocchi in Valdibisenzio. Gli abitanti di Montepiano si sono svegliati con un velo di neve lungo le strade, stesso scenario a Gavigno e Fossato. Minore quantità a Migliana dove comunque è sceso qualche fiocco.

 Neve anche sulle Apuane. Nevischio a Carrara e in Lunigiana.

Neve al Passo delle Radici
Neve al Passo delle Radici

L’ondata di maltempo ha portato la neve anche in Alta Garfagnana. Al Passo delle Radici ci sono già 20 centimetri di manto bianco, nevica anche nel comune di Minucciano e si registrano già i primi disagi. Fiocchi di neve a Gorfigliano, sul lago di Gramolazzo e anche all’Orecchiella. Imbiancato pure San Pellegrino in Alpe e il Casone di Profecchia.

abetone, amiata, appennino, maltempo, meteo, neve, Toscana


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741