Skip to main content

Europa: Fiorentina 0-0 con Pacos de Ferreira. 1° posto in bilico

Anche Montella perplesso per il gioco dei viola
Anche Montella perplesso per il gioco dei viola

Tutto rimandato all’ultima partita, quando a Firenze saranno di scena gli ucraini del Dnipro che oggi hanno regolato i romeni del Pandurii per 2-0. La Fiorentina invece stasera non ha vinto, ed è la prima volta che accade in Europa League. Lo zero a zero in casa del Pacos de Ferreira è stato scialbo, in pratica senza tiri in porta. E così il primo posto nel girone dei viola – in cui la squadra di Montella e gli ucraini sono comunque già qualificati da tempo – resta appunto in ballo.

Ma istruire processi per la seconda gara consecutiva poco entusiasmante dopo quella di Udine avrebbe davvero poco senso. Intanto perché Montella aveva lasciato a casa diversi big (anche se Pizarro e Cuadrado, inizialmente esclusi, nel secondo tempo sono entrati) e poi, a voler guardare il bicchiere mezzo pieno, i viola hanno risparmiato energie.

Certo che le seconde linee viola che sono sceso in campo a Guimaraes (i vari Alonso, Bakic, Compper ma anche Ilicic) non hanno esattamente sfruttato l’occasione, per usare un eufemismo. Dire che la partita è stata scevro di emozioni infatti è riduttivo. In tutti e 45 i minuti non si è visto praticamente neppure un tiro in porta. O meglio al 17′ i locali sono andati vicinissimi al gol. Jose illumina per la prima volta lo stadio lusitano desolatamente vuoto con un bell’assist per Bebè.

Incredibilmente, l’attaccante del Pacos, con Munua tagliato fuori dalla traiettoria del pallone, però riesce nell’impresa di non prendere la porta, depositando di fatto la palla tra le braccia dello stesso portiere viola. E la squadra di Montella? Praticamente i viola, stasera in maglia bianca, nei primi 45 minuti si vedono solo una volta.

E’ il 24′ quando Matos si ritrova il pallone tra i piedi ma in mezzo ad una selva di gambe non riesce a calciare in porta. Il più atteso della squadra di Montella era comunque Ilicic, ma lo sloveno si è fatto contagiare dall’andamento lento della gara, anche se al 30′ ha provato un tiro da posizione defilata e in chiusura di frazione si è fatto anticipare da un difensore, Ricardo, che lo chiude all’ultimo tuffo.

Nell’intervallo Montella prova a dare la scossa inserendo Pizarro al posto dell’inconsistente Bakic e poco dopo fa fare qualche minuto anche a Cuadrado che rileva Ambrosini. Ma cambia ben poco. Anzi, i portoghesi provano ad attaccare collezionando anche un paio di corner che però non portano benefici.

Potrebbe invece far male a Munua un destro dal limite di Ribeiro che fa la barba al palo. Ma è un fuoco di paglia: le altre note di cronaca riguardano ulteriori cambi (Iakovenko al posto dell’evanescente Ilicic), il consueto cartellino giallo per Pizarro e un paio di colpi di testa di Aquilani su cross di Mati che però non fanno male al Pacos.

Si tratta comunque dei primi tiri in porta della formazione gigliata che, quanto meno, ha il merito di finire in crescendo. Con il ritmo più alto si vedono finalmente anche una bella accelerazione di Cuadrado vanificata da una super-parata di Felipe, una mischia furibonda in area del Pacos, un bel tiro di Mati Fernandez fuori non di molto e anche una bella volèe di Alonso che mettono in difficoltà gli inconsistenti portoghesi.

Stavolta però il gol nel finale non arriva (anzi, Munua deve superarsi su un gran destro di Josè in contropiede), così i viola, che sicuramente hanno la colpa di essersi svegliati troppo tardi, ottengono il primo pareggio in Europa e salgono a quota 13 nel girone, con una sola lunghezza in più del Dnipro: il primo posto del raggruppamento E si deciderà dunque il 12 dicembre nello scontro diretto al Franchi in cui ai viola basterà comunque anche solo un pareggio.

Europa League, Fiorentina


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741