Skip to main content

Boccaccio: premio speciale al «Piccolo Decameron»

Giovanni Boccaccio, Piccolo Decameron
Giovanni Boccaccio, Piccolo Decameron

FIRENZE – Il «Piccolo Decameron» si aggiudica il «Premio Speciale» della XVI edizione del «Premio Internazionale Firenze Capitale d’Europa 2013».

E’ l’opera scritta dagli studenti delle scuole che hanno partecipato alla prima edizione del «concorso letterario scolastico Giovanni Boccaccio 2013».

La premiazione è fissata sabato 14 dicembre, alle ore 16, presso il salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria.

Una raccolta di 82 racconti, in cui i ragazzi delle terze e quarte superiori hanno riproposto – in una vivace chiave storica e contemporanea – le storie e i personaggi del Boccaccio.

Il libro contiene inoltre una dedica dello scrittore Alessandro Baricco e significativi interventi come da parte del sindaco del comune di Firenze, Matteo Renzi, del sindaco del comune di Certaldo, Andrea Campinoti, del direttore dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Alfiero Ciampolini e di Simona Dei, presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio – che ha promosso il concorso.

Sono state molte le scuole della provincia di Firenze che hanno partecipato al concorso, come l’«Isis- Liceo Scientifico F. Enriques» di Castelfiorentino, il «Liceo Scientifico Rodolico» di Firenze,il «Liceo Classico Dante» di Firenze, l’«Istituto professionale Sassetti-Peruzzi» di Firenze, il «Liceo Scientifico L. Da Vinci» di Firenze, il «Liceo Scientifico Pontormo» di Empoli, «Liceo Virgilio» indirizzo linguistico di Empoli, l’«ISIS Fermi» di Empoli, l’«Istituto Ferraris-Brunelleschi» di Empoli e l’«ISIS A.Checchi Liceo Scientifico» di Fucecchio.

 

 

boccaccio, decameron, palazzo vecchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741