Skip to main content
Stadi, spiagge e fondi di Polizia

Ecco come cambia la manovra economica

Stadi, spiagge e fondi di Polizia
Stadi, spiagge e fondi di Polizia

FIRENZE – Emendamento per un condono ai titolari di stabilimenti balneari che non hanno pagato il canone di affitto. Il ministro dell’Interno Alfano annuncia uno stanziamento di 100 milioni a favore delle forze dell’ordine. Via libera del governo ai nuovi impianti sportivi. Tutte novità inserite nella legge di Stabilità, la manovra economica 2014.

Gli stadi. Previste semplificazioni per la realizzazione di nuovi stadi ma si esclude che con essi possano essere realizzati nuovi complessi di edilizia residenziale. La proposta di modifica prevede «l’utilizzo delle risorse del Fondo di garanzia per il credito sportivo per favorire l’ammodernamento o la costruzione di impianti sportivi, con particolare riguardo alla sicurezza degli impianti e degli spettatori, attraverso la semplificazione delle procedure amministrative e la previsione di modalità innovative di finanziamento».

E’ necessario presentare al Comune interessato uno studio di fattibilità corredato da un piano economico-finanziario e dall’accordo con una o più associazioni o società sportive utilizzatrici in via prevalente.

Fondi per le forze dell’ordine. Nuovi stanziamenti per la sicurezza ha annunciato il titolare del Viminale Angelino Alfano. «Con 100 mln di euro raddoppiamo il fondo per  l’efficienza dei servizi istituzionali per le forze di polizia ad ordinamento civile e per quelle ad ordinamento militare, che vanno ad aggiungersi ai 149 milioni in più per gli straordinari già previsti nel testo approvato al Senato. Tutto ciò per ricompensare il massimo impegno sostenuto dalle forze di polizia nell’espletamento di servizi specialistici, la presenza e la reperibilità».

Con altri 38 mln di euro verranno fronteggiate le esigenze connesse all’Expo di Milano anche attraverso la realizzazione delle infrastrutture delle forze di polizia. Al corpo nazionale dei vigili del fuoco, inoltre, sono stati destinati 9 milioni per garantire un aumento del dispositivo di soccorso e per la gestione della rete di telecomunicazione.

Condono sulle spiagge. Prevista una sanatoria dei contenziosi sui canoni del demanio marittimo. Il testo prevede che «i procedimenti giudiziari pendenti alla data  del 30 settembre 2013 concernenti il pagamento in favore dell’erario statale dei canoni e degli indennizzi per l’utilizzo dei beni demaniali marittimi e delle relative pertinenze, possono essere integralmente definiti pagando in un’unica soluzione il 30% delle somme dovute oppure il 70%, ma con una rateizzazione in nove anni. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2014».

Coperto il buco nel bilancio Inps. Coperto il buco nel bilancio Inps legato all’incorporazione dell’Inpdap. Lo prevede un emendamento del governo con il quale, con un intervento tecnico-contabile, si neutralizza la pregressa passività patrimoniale ex-Inpdap, pari a circa 25,2 miliardi di euro.

Soldi per gli esodati. In arrivo 950 milioni fino al 2020 per altri 17.000 esodati. Nel testo del ddl era già prevista la salvaguardia per 6.000 soggetti.

condono, Governo, legge di stabilità manovra economica, Polizia, stadi


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741