Skip to main content
Il contatto tra antagonisti e Polizia

Scontri al corteo contro il Natale del lusso

Il contatto tra antagonisti e Polizia
Il contatto tra antagonisti e Polizia

FIRENZE – Pomeriggio movimentato nel centro di Firenze affollato dallo shopping natalizio. Il corteo degli antagonisti, nelle vie del centro, ha tentato di smarcarsi dal controllo di polizia e carabinieri con una corsa tra piazza Duomo e via Cerretani, per raggiungere le vie dei negozi di lusso, come via Tornabuoni e via Strozzi. I manifestanti sono fuggiti per poche centinaia di metri, venendo poi bloccati da altri cordoni di polizia.

Le forze dell’ordine sono  intervenute visto che si trattava di un corteo non autorizzato: gli agenti hanno fermati i manifestanti con qualche spintone, senza dover ricorrere a cariche. Durante il contatto alcuni agenti dell’ottavo Reparto Mobile sono rimasti leggermente contusi. In un primo tempo si era parlato di tre, poi di cinque, compreso un carabiniere. Uno di loro è rimasto colpito al volto da un corpo contundente, un altro è rimasto ustionato ad una mano da un candelotto fumogeno acceso dai manifestanti. Per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale. Il tutto sotto gli occhi delle persone che stavano passeggiando o facendo acquisti nei negozi.

Le forze dell'ordine controllano gli antagonisti in piazza dell'Unità
Le forze dell’ordine controllano gli antagonisti in piazza dell’Unità

Per evitare il degenerare della situazione la Questura ha fatto sfilare i manifestanti lungo via Cavour, piazza Duomo, via Cerretani fino a piazza dell’Unità d’Italia dove il numero dei manifestanti si è ridotto. Alle 17.30 circa è tornata la normalità.

antagonisti, Firenze, natale, Polizia, scontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741