Skip to main content
Paolo Ruffini

«Io doppio! – Il ritorno» di Paolo Ruffini a Firenze

Paolo Ruffini
Paolo Ruffini

FIRENZE – Al Teatro Verdi di Firenze Paolo Ruffini porta giovedì 26 dicembre la nuova versione del suo spettacolo-cult «Io doppio», sempre in compagnia del Nido del cuculo, addirittura con due repliche nello stesso giorno (Teatro Verdi, Via Ghibellina 99, ore 16.45 e ore 20.45; biglietti 34, 25, 17 euro; http://ticka.teatroverdionline.it/).

Lo show, stavolta intitolato per l’esattezza «Io doppio – Il ritorno», è caratterizzato innanzitutto dalla proiezione di nuovissimi doppiaggi, cui si aggiungono nuovi monologhi legati al mondo del cinema e nuove gags. Durante gli episodi salienti della sua sorta di saga della comicità labronica, Paolo Ruffini è accompagnato dalla band del Nido del Cuculo, formata da tre cantanti e cinque formidabili musicisti.

Ne ha fatta di strada, in quindici anni, Paolo Ruffini: a vent’anni cominciò per gioco a doppiare spezzoni di grandi film in livornese, contibuendo a rendere popolarissimo questo dialetto in tutta la Penisola. Dopo gli esordi nei locali e nei piccoli teatri, segnati da successo sempre crescente («Io doppio» è stato al quinto posto della classifica annuale degli incassi nazionali e i filmati del Nido sono tra i più cliccati di YouTube Italia, con oltre dieci milioni di visualizzazioni), Ruffini si è trasformato in conduttore, attore e regista: da poco è uscito nelle sale il suo film «Fuga di cervelli», mentre in TV dal 2011 conduce su Italia Uno il programma «Colorado» ed è spesso invitato in varie trasmissioni.

Tuttavia Paolo Ruffini non può rinunciare al contatto diretto col pubblico in teatro ed ha così ripreso e rinnovato il suo «Io Doppio», che dopo le tappe di Pisa e Grosseto arriva a Firenze. La rapidità con cui i biglietti hanno preso il volo al botteghino ha fatto aggiungere allo spettacolo serale una replica speciale pomeridiana. Nessuno dei suoi spettacoli è uguale all’altro, e così non resta che vedere cosa avrà riservato al pubblico del Verdi di Firenze, che promette di coinvolgere nello show senza forse sdegnare di scendere in platea.

paolo ruffini, Teatro Verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741