Skip to main content

«Un Fantastico Via Vai»: molto pubblico, poche emozioni

Il cast dell'ultimo film di Pieraccioni (al centro)
Il cast dell’ultimo film di Pieraccioni (al centro)

FIRENZE. «Un  Fantastico Via Vai» è il classico film natalizio, buono per spendere un pomeriggio al cinema se non si hanno molti altri impegni. Leonardo Pieraccioni che lo ha scritto, diretto e interpretato non riesce da tempo a ripetere i fasti de «I laureati» o «Il ciclone» e anche in questo suo undicesimo film sforna una pellicola senza troppe pretese.

TRAMA POCO APPASSIONANTE – Anche la trama è piuttosto scontata, senza una storia vera e propria: Arnaldo (Pieraccioni) è un quarantcinquenne con un buon lavoro e una bella famiglia, ma per un equivoco viene scacciato di casa dalla moglie. L’uomo non si perde d’animo e cerca di inventarsi una nuova vita diversa dalla prima, meno noiosa; decide quindi di andare a vivere in un appartamento universitario con quattro studenti, ognuno con un problema che forse risolveranno proprio grazie a lui.

POCHE RISATE – Qualche scena che fa ridere c’è (su tutti quella ormai più volte rivisitata della fuga dal ristorante senza pagare il conto), ma senza mai sbellicarsi. Forse il momento più bello del film è quello in cui Pieraccioni si sporca volutamente la faccia di cioccolato in una sorta di spot anti-razzismo

PANARIELLO «XENOFOBO» – Già, perché tra i tanti comici toscani impegnati oltre a Massimo Ceccherini c’è anche Giorgio Panariello nel ruolo di un imprenditore che non accetta il fidanzato della figlia perché di colore. Pur confermandosi più bravo come uomo da palcoscenico che non come attore, in alcuni momenti anche lui è comunque piuttosto buffo.

FINALE SENZA COLPI DI SCENA – Se anche il finale del film è scontato visto che torna più o meno tutto al suo posto magari anche con una lacrimuccia quando i genitori della ragazza incinta che divideva l’appartamento con Pieraccioni finiscono per accettare questa gravidanza indesiderata, forse il lato migliore sono i 4 giovani semisconosciuti attori che interpretano i ragazzi che aiuteranno Pieraccioni a ritrovare se stesso.

UNA VENTATA DI NOVITÀ – Si tratta Marianna Di Martino nel ruolo di Camilla (la ragazza incinta), Chiara Mastalli nel ruolo di Anna (che finisce per innamorarsi, non corrisposta, dal protagonista), Giuseppe Maggio nel ruolo di Marco (studente di medicina che… ha paura del sangue) e David Sef nel ruolo di Edoardo, il ragazzo che avrà problemi per il colore della sua pelle. Magari li ritroveremo tutti in altri film ora che si sono fatti conoscere: al di là di tutto, al botteghino «Un fantastico via vai» al botteghino funzione eccome.

film, Pieraccioni


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741