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La Fortezza da Basso a Firenze ospita Pitti Uomo

Via a Pitti Uomo, pensando alla Città della moda

La Fortezza da Basso a Firenze ospita Pitti Uomo
La Fortezza da Basso a Firenze ospita Pitti Uomo

FIRENZE -È partita con lo sguardo al futuro l’ottantacinquesima edizione di Pitti Immagine Uomo, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Padrone di casa il sindaco, Matteo Renzi, che ha ribadito la necessità di ricreare posti di lavoro senza stare a discutere prima delle regole e dell’articolo 18. “Ora bisogna guardare la luna e non il dito”, ha detto Renzi, a quanto pare più nella veste di segretario del Pd che di primo cittadino. Mentre Enrico Rossi, presidente della Regione, ha annunciato per marzo il crono programma, dotato di 80 milioni d’investimenti, per far nascere alla Fortezza da Basso la “Città della moda”, facendo di Firenze una delle più importanti vetrine mondiali del “fashion” in un momento in cui divampa la guerra con le altre grandi capitali del settore. Avversaria agguerritissima è Londra che, secondo gli organizzatori fiorentini di Pitti, “non rispetterebbe le regole” e avrebbe stracciato le vecchie intese.

PRINCIPE – Per quanto riguarda le novità, proviamo a fare una prima carrellata nell’ambente degli espositori. Così scopriamo che il brand argentino La Martina dedica la capsule “Royal Box” allo stile al Principe Carlo d’Inghilterra e agli amanti delle partite di polo, lasciandosi ispirare dal tartan del kilt indossato dall’erede al trono della Gran Bretagna. La capsule nasce dal dress code del pubblico ospite dei tornei di Polo a Guards, dunque per la stagione FW 2014-15, propone una palette di colori naturali e un tartan di blasone scozzese, quale segno d’amicizia tra i popoli dell’Union Jack.

GOMME – PZero (Gruppo Pirelli) presenta una nuova collezione (scarpe e capispalla) legata al mondo dei pneumatici, divisa in tre temi: Driving Experience, Sottozero e Sport Inspired. I tre progetti sono presentati assieme ai disegni d’archivio della Fondazione Pirelli. Il tema è quello del viaggio e ciascun progetto identifica un percorso che attraversa tutto lo stand e grazie ai segni iconografici si trasforma in un’installazione. Le scarpe Sottozero hanno il nome dello pneumatico invernale Pirelli.

ARMATURE -È dedicato invece a Gruau il nuovo catalogo di Stefano Ricci che esporrà nelle sue vetrine di tutto il mondo le armature realizzate dallo scenografo Lorenzo Baraldi. Dopo i tributi al surrealismo di Magritte e al disegno fotografico di Vettriano e agli Autoritratti della Galeria degli Uffizi, la maison fiorentina di alta moda maschile presenta infatti il nuovo catalogo artistico dedicato al René Gruau, uno dei piu’ raffinati disegnatori del Novecento.

 

 

 

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Sandro Bennucci

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