Skip to main content
Costa Concordia raddrizzata

Concordia due anni dopo, fiori in mare e una fiaccolata al Giglio

Costa Concordia raddrizzata
La Costa Concordia è stata raddrizzata nel settembre scorso ed in attesa di essere portata via

GROSSETO – Isola del Giglio due anni dopo. Sarà la fiaccolata in programma stasera 13 gennaio il momento più toccante per ricordare il naufragio della nave Costa Concordia, lì a poche centinaia di metri dall’imboccatura del porto. Alle 21.30 una processione con partirà dalla chiesa di Giglio Porto per arrivare al «molo rosso» dove alle ore 21:45:07 – l’orario del naufragio – il suono delle campane e delle sirene delle imbarcazioni nel porto faranno da eco a una preghiera per le 32 vittime e la benedizione di una lapide apposta in loro memoria.

RELITTO – Il relitto della nave è ancora lì, dopo due anni, ma questa volta «in piedi» dopo essere stato quasi magicamente raddrizzato il 17 settembre scorso. Attende – pazientemente – di essere trasportato via nel porto più vicino possibile per essere definitivamente demolito.

COMMEMORAZIONE – La giornata di oggi all’Isola del Giglio prevede, alle 11, una messa di suffragio per le vittime che sarà celebrata dal vescovo Guglielmo Borghetti, nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, la stessa dove in quella tragica notte del 13 gennaio 2012 trovarono rifugio molti naufraghi della Concordia. Seguirà la deposizione di una corona in mare. Nel pomeriggio si svolgerà un concerto nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Giglio Castello.

PROCESSO – Nella mattinata intanto al Teatro Moderno di Grosseto è prevista, in concomitanza con l’anniversario del naufragio, una nuova udienza del processo contro l’ex comandante della Concordia Francesco Schettino, unico imputato. La sessione processuale è però ritenuta breve e formale per lo sciopero nazionale degli avvocati (da oggi fino al 15 gennaio). Alla protesta aderiscono anche molti dei legali impegnati nel processo, compreso quelli del collegio difensivo dello stesso Schettino che – sempre presente al dibattimento – probabilmente oggi sarà assente visto lo sciopero dei legali.

GIUSTIZIA PER LA CONCORDIA – Al termine dell’udienza è in programma un incontro pubblico promosso dagli avvocati di parte civile riuniti nel pool «Giustizia per la Concordia». Vi parteciperanno molti dei naufraghi stessi, che, secondo i promotori dell’iniziativa, arriveranno anche dall’estero. Scopo dell’iniziativa è duplice: commemorare le 32 vittime ma anche evidenziare le presunte responsabilità di Costa Crociere nel naufragio, non solo quelle del comandante Schettino. In queste ore è molto seguito il blog ufficiale «Giustizia per la Concordia»  come pure un omonimo post su Facebook. Polemica aperta con la Costa spa, che – secondo gli avvocati  del pool – non favorisce l’afflusso di persone sull’isola per commemorare il naufragio.

 

Costa Concordia, isola del giglio, Schettino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741