Skip to main content

Firenze, 14 famiglie senza casa occupano ex albergo

L'ex Hotel ConcordeFIRENZE – Stamani verso le 10 un gruppo di senza casa ha occupato l’ex albergo Concordia a Firenze. Una struttura in disuso da tempo tra viale Gori e via Baracca, alla periferia nord della città. Vi si sono insediate 14 famiglie, circa 60 persone tra cui almeno 20 bambini, per lo più di nazionalità tunisina. Lo stabile, singolo e senza condomini all’interno, è stato occupato dagli extracomunitari con l’aiuto degli attivisti del Movimento di lotta per la casa.

Sul posto è intervenuta la Digos della Questura, che sta monitorando la situazione. Potranno al caso intervenire solo dopo un esposto della proprietà e un decreto della magistratura. Non è escluso che i nuclei familiari possano essere anche  gli stessi che nei giorni scorsi avevano tentato di occupare, senza riuscirvi,  prima un edificio di via de’ Servi, nel centro storico, e poi uno in via del Romito, entrambi sgomberati dalla polizia.

In via del Romito le forze dell’ordine avevano dovuto rimandare lo sgombero perché una prima volta erano stati trovati oltre 100 tra donne e bambini. Alcuni   occupanti erano inoltre saliti sul tetto per protesta.

casa, movimento lotta per la casa, Polizia


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741