Skip to main content
L'arbitro Ghersini contestato dai giocatori del Siena

Siena-Empoli, sofferto pareggio nel derby (1-1)

L'Empoli ha cullato il sogno vittoria a Siena
L’Empoli ha cullato il sogno vittoria a Siena

SIENA. Finisce in parità (1-1) il derby tra le toscane di serie B: si tratta di  un risultato che consente all’Empoli di restare al secondo posto (ma il Palermo vittorioso si allontana) e al Siena di non staccarsi troppo dalla zona play off. Difficile dire a chi serva di più il punto: agli azzurri resta il rammarico per essere stati in vantaggio fino a 4 minuti dalla fine, al Siena di aver avuto in tempo di recupero l’occasione per il colpaccio.

ESPULSIONE. A pesare, e molto, sul risultato è stata comunque l’espulsione nel finale di primo tempo dell’azzurro Eramo, cacciato per doppia ammonizione nel giro di 8 minuti: la seconda, circostanza ancora più grave, beccata per proteste all’indirizzo del direttore di gara.

EQUILIBRIO. L’episodio è avvenuto alla fine di una prima frazione molto equilibrata, in cui non c’erano state occasioni particolarmente ghiotte né da una parte né dall’altra anche se si era subito intravisto che l’ex bianconero Massimo Maccarone era nella sua miglior giornata.

BIG MAC. Ed è proprio l’ex attaccante anche del Newcastel a spezzare l’equilibrio a metà ripresa. Verdi si conquista un calcio di rigore per fallo di Giacomazzi: il direttore di gara indica il dischetto e Maccarone spiazza Lamanna. Empoli avanti nonostante l’inferiorità numerica.

REAZIONE. La squadra di casa accusa il colpo e tarda a reagire anche perché l’Empoli gira bene il pallone e fa trascorrere il tempo. Ma nel finale i bianconeri hanno un doppio sussulto. Prima è il giovane attaccante spagnolo Jordà a trovare il pareggio con un colpo di testa al 86′ e 2 minuti più tardi Rossetti sfiora il colpaccio calciando alto da buona posizione su assist di Rosina.

CLASSIFICA. Alla fine il pari è comunque giusto. Avvicinato dal Lanciano ora a -2, l’Empoli mantiene il secondo posto ma vede allontanarsi il Palermo che supera il Bari e vola a +4, mentre il Siena sale a quota 36, a metà graduatoria lontano dalla zona calda ma anche dalle squadre che si giocheranno la promozione in serie A.

PROSSIMO TURNO. Nella prossima giornata l’Empoli sarà impegnato nell’anticipo di venerdì sera contro l’Avellino al Castellani in una sorta di scontro diretto anche se gli irpini ultimamente sono in crisi, mentre il Siena sarà di scena sabato pomeriggio sull’ostico campo del Trapani.

calcio, Empoli, siena


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741