Skip to main content

Giuramento alla Douhet: un giorno speciale per studenti di eccellenza

FIRENZE – Giurano oggi 3 aprile la loro fedeltà alla Patria. Sono i 48 cadetti della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet: 15 ragazze e 33 ragazzi, dai 15 ai 16 anni, provenienti da tutta Italia. Un giuramento e un «battesimo» al tempo stesso. Quello che fino a ieri era il «Primo Corso», da oggi si chiamerà «Corso Iris».

SELEZIONE – È stato un lungo percorso quello che ha portato gli allievi del corso Iris ad entrare alla Douhet. Un concorso pubblico con circa 1000 domande, nel quale i candidati hanno dovuto affrontare una rigorosa selezione attraverso prove psicoattitudinali, fisiche, sportive e culturali.  Mi ricordo il loro ingresso il 5 settembre 2013: spaventati e curiosi di ciò che li attendeva, i loro genitori fuori dal cancello trepidanti ed ansiosi per questo abbandono che avrebbe fatto traghettare i loro figli dall’adolescenza alla maturità. E noi, il quadro permanente della Scuola nella sua compagine militare e civile dei docenti, ci siamo chiesti se saremmo stati all’altezza per crescere e portare un’altra classe, il corso iris, alla maturità.

GENITORI – Ad oggi la scuola Douhet conta 118 allievi di cui 34 del corso Fides al terzo ed ultimo anno d’istruzione e 34 del corso Ghibli al secondo. Sono uomini e donne coraggiose che hanno scelto un percorso difficile. Li vediamo oggi con le loro belle divise marciare solennemente al cospetto del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica,Sono studenti che hanno scelto un percorso liceale differente ed assolutamente eclettico. Dovevate vedere i volti dei loro genitori, la settimana scorsa, quando, a termine dell’audizione generale con il corpo docenti, il coro ed il complesso musicale della Scuola si è esibito nel suo primo saggio musicale guidato dai maestri della Scuola di Musica di Fiesole. Si tratta di un’altra delle attività extra scolastiche e culturali fortemente voluta come elemento di socializzazione, e il gradimento riscosso da parte degli alunni lo conferma.

SCELTA – In quell’occasione le famiglie hanno trovato conferma dell’ambizioso e trasversale progetto di crescita di questo «college» statale, il cui scopo va oltre la didattica. Attraverso una serena e bilanciata crescita degli allievi, sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per affrontare le sfide del domani. I genitori mi chiedono spesso, durante gli open day, cosa c’è di militare e per quale motivo dovrebbero effettuare una scelta cosi impegnativa: regole chiare e inequivocabili, certezza del merito, ricerca dell’eccellenza sono alla base della professionalità aeronautica e, il vero valore aggiunto è imparare a gestire il tempo. Sapendosi gestire ed organizzare i nostri giovani allievi potranno affrontare ogni sfida del futuro che li attende.

SPORT – Anche lo sport riveste una particolare importanza. Ogni giorno viene svolta almeno un’attività ricreativa per convogliare le proprie energie e consolidare lo spirito di gruppo. Proprio la squadra femminile delle cadette del Corso Iris ha vinto il campionato regionale toscana di Corsa campestre e si è classificata al 9° posto nella classifica nazionale. L’ottavo anno d’attività della Scuola “Giulio Douhet” è iniziato nel segno del cambiamento e della innovazione: una nuova leadership, a seguito all’avvicendamento del quadro permanente, nuove filosofie organizzative tese a responsabilizzare gli Allievi e nuove iniziative educative per restare al passo con i tempi e le richieste della società. Mi auguro che anche gli allievi del corso Iris possano cogliere le molteplici opportunità che l’Aeronautica Militare offre loro, per prepararli ad affrontare le sfide del domani, per proiettarli verso un futuro in ogni campo: nel mondo militare, nella società civile, nel mondo delle imprese, delle professioni, dell’arte e della cultura.

EMOZIONE – Prima del giuramento, mi sono ripromesso di passare a trovarli dopo la sveglia per formulare loro i miei auguri e stemperare un po’ di quella sana emozione che proveranno, ne sono ceto, a giurare fedeltà alla Patria davanti ai loro famigliari ed ai vertici della Difesa, nello storico piazzale dell’istituto di scienze aeronautiche, un tempo chiamato – e apprezzato dai Fiorentini – Scuola di Guerra Aerea delle Cascine. A Firenze, naturalmente.

Auguri Corso Iris!

Col. Claudio Icardi
Comandante e Dirigente scolastico Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” Firenzr

 

AGGIORNAMENTO 3 Apr 2014 ore 12

GALLERIA FOTO

[widgetkit id=56858]

 

VIDEO DELLA PARATA AL TERMINE DELLA CERIMONIA

[tube] https://www.youtube.com/watch?v=e5oGRVOec7Y&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 620,350 [/tube]

 

ARTICOLO CORRELATO

30 nov 2013 Scuola Douhet, il giorno dello spadino

 

Aeronautica, Difesa, Douhet


Claudio Icardi

Comandante Scuola Militare Aeronautica G. Douhet
redazione@firenzepost.it

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741