Skip to main content

Lucca, undici grandi artisti in mostra a Palazzo Guinigi

Inaugurata a Lucca da FiorGen la seconda mostra d'arte in due mesi
Inaugurata a Lucca da FiorGen la seconda mostra d’arte in due mesi

LUCCA – Undici grandi artisti da oggi sono in mostra a Palazzo Guinigi. E’ il secondo dono offerto alla città di Lucca dalla Fondazione FiorGen Onlus in occasione del Cinquecentenario delle Mura, dopo il successo della prima esposizione di pittura e scultura che, appena terminata, ha raccolto un grande consenso e ospitato oltre mille visitatori nei week end dell’ultimo mese.

A Palazzo Guinigi, fino al 2 giugno con ingresso gratuito, sarà quindi possibile vedere capolavori di Paolo Staccioli, Giovanni Maranghi, Danilo Fusi, Marco Orsucci, Elio De Luca, Giovanni Sanesi, Silvia Logi, Lorenzo Lazzeri, Francesco Nesi, Andrea Stella, Giuliano Giuggioli.

La mostra è stata inaugurata questa mattina 19 aprile dall’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Alda Fratello, dal consigliere della Fondazione FiorGen Onlus, Paolo Asso, e dal presidente dell’Opera delle Mura di Lucca, Alessandro Biancalana. Colori, giochi di ombre, suggestioni e sculture delicate o dai forti cromatismi suscitano emozioni e allo stesso tempo servono per parlare alla città della Fondazione FiorGen Onlus, una realtà di ricerca che opera nel settore della salute e della prevenzione con oltre 200 pubblicazioni scientifiche all’attivo.

“Siamo veramente soddisfatti di questa seconda esposizione FiorGen a Palazzo Guinigi perché i visitatori possono vedere opere superbe e allo stesso tempo approfondire i temi della ricerca scientifica portati avanti dalla Fondazione”, commenta l’assessore alla cultura del Comune di Lucca Alda Fratello. “Questa città vive di concretezza, di operosità generosa che si manifesta nella grande capacità di affrontare e risolvere qualunque problema possa minacciare la riuscita di un’impresa – commenta Paolo Asso -, non stupisce che negli anni quest’attitudine alla concretezza abbia salvaguardato la città preservandone intatti i valori e la solidarietà, dimostrati anche dalla grande accoglienza avuta questa mattina e durante la prima mostra.” “A ogni artista è stata lasciata piena di libertà di allestimento della sala a lui dedicata e il risultato è straordinario”, commenta la curatrice della mostra Barbara Santoro, sottolineando l’unicità del palazzo che ospita l’esibizione.

La mostra “FiorGen Arte Lucca 2“ resterà aperta fino al 2 giugno 2014 a Palazzo Guinigi (via Guinigi, Lucca). Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 17,30. Ingresso gratuito.

Arte, lucca, ricerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741