Skip to main content
Camera di Commercio di Firenze

Toscana, Camere di Commercio: otto presidenti sfiduciano Galgani

Vasco Galgani
Vasco Galgani

FIRENZE – Rottura tra il presidente di Unioncamere Toscana, Vasco Galgani (che è anche presidente della Camera di Commercio di Firenze) e 8 su 10 presidenti di altrettante Camere di Commercio toscane: Arezzo, Grosseto, Livorno, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Siena.  Oggi 13 maggio, al termine della riunione di giunta (era assente il rappresentante di Prato), è stato firmato un comunicato nel quale gli stessi «hanno rappresentato – si legge – al presidente di Unioncamere Toscana Vasco Galgani l’impossibilità di proseguire nel ruolo di guida dell’ente regionale». Secondo gli otto presidenti «sono venute meno le condizioni ed il rapporto fiduciario che ne avevano determinato le elezioni».

Galgani è presidente di Unioncamere dal maggio 2012 e presidente della Camera di Commercio di Firenze dal giugno 2009. Quest’ultimo mandato è ora in scadenza.  Secondo fonti vicine agli ambienti camerali, le divergenze fra Galgani e le altre Camere riguarderebbe le ipotesi di riforma nazionale dello stesso sistema camerale. Non è tardata la replica di Galgani, che alle agenzie ha detto: «Evidentemente i firmatari del documento hanno una visione diversa da quella che io ho sempre sostenuto sulla riforma». «Mi pare di capire – ha aggiunto – che ci siano alcuni che preferiscono lo status quo» ha aggiunto Galgani sostenendo di non essere mai stato un sostenitore di una unica Camera regionale. «Ho detto anche in passato che il documento nazionale di Unioncamere tracciava le linee guida. Ora ci vogliono i contenuti» ha concluso.

Domani 14 maggio alle 11.30, Galgani ha convocato una conferenza stampa nella quale farà il punto su «Spending review e riforma delle Camere di commercio».

 

Camera di Commercio, unioncamere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741