Skip to main content
L'aeroporto Galilei di Pisa

Aeroporti, scontro nel cda del Galilei di Pisa: i consiglieri di Eurnekian censurano la nota contro Firenze

L'aeroporto Galilei di Pisa
L’aeroporto Galilei di Pisa

Firenze – La spaccatura è netta nel cda di Sat, che gestisce l’aeroporto Galilei di Pisa,  e potrebbe avere conseguenze non di poco conto anche a breve scadenza. Il problema? Il comunicato contro la privatizzazione , giudicato come   una sfida aperta anche all’Enac, al viceministro Riccardo Nencini  e un attacco all’allungamento della pista dell’aeroporto di Firenze. Contro la nota si sono scagliati i consiglieri  Sat che rappresentano   Corporacion America, il gruppo che fa capo al magnate armeno-argentino Eduardo Eurnekian. Intanto il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, attacca fro9ntalmente il presidente della Regione, Enrico Rossi, che dà il via libera alla delibera che autorizzsa la giunta a cedere la sua quota (16,392%) del pacchetto azionario di Sat. Acquistando le azioni in mano alla Regione, Eurnekian farebbe un gran passo avanti verso la conquista della maggioranza della società che gestisce lo scalo pisano.

Ma torniamo alla spaccatura nel cda  del Galilei. Nel mirino il presidente, Costantino Cavallaro, che  aveva inviato la nota anche alla stampa, in cui si parlava di ”bandiera del campanilismo” per quanto riguarda alcune l’ integrazione tra gli scali di Firenze e Pisa.   I consiglieri Roberto Naldi, Ana Cristina Schirinian e Paolo Angius, nominati appunto per cooptazione nel cda di SAT a seguito dell’acquisto da parte del 27,392% di azioni di Corporacion America,affermano che il comunicato è stato approvato dal consiglio d’amministrazione col voto favorevole di soli 4 amministratori su 11. In sostanza accusano il presidente Cavallaro di non essere stati adeguatamente informati, ai sensi di legge e di statuto, sulle materie all’ordine del giorno. E  precisano di non concordare con il contenuto del comunicato  nella parte in cui lo stesso prende posizione contro il presidente dell’ENAC, Vito Riggio, il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, l’amministratore delegato di Aeroporto di Firenze e la societa’ ADF.

Si dissociano, i consiglieri vicini a Eurnekian,  anche sui contenuti che impropriamente citavano criteri di finanziamento pubblico ad ADF.   Secondo i tre consiglieri, la nota ha come esclusiva finalità quella di contrastare l’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalita’ delle azioni di SAT promossa da Corporacion America.  I tre consiglieri espressi da Corporacion America si riservano di valutare se Costantino Cavallaro o altri amministratori abbiano assunto le deliberazioni del 14 maggio 2014 nell’interesse di SAT o di altri soggetti.

 

 

enac, galilei, Peretola


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741