Skip to main content
Neve in provincia di Firenze (Foto Protezione civile)

Toscana, Anas risarcirà gli automobilisti rimasti prigionieri della neve nel 2010

Nevicata in Toscana
Nevicata sulle strade della Toscana

FIRENZE – Oltre 54 mila euro da pagare. È il risarcimento complessivo che in base a una sentenza del tribunale di Firenze l’Anas dovrà destinare a circa 60 persone, per lo più residenti nelle province di Pisa e Firenze. Si tratta di coloro che rimasero intrappolati a bordo dei propri veicoli o sugli autobus lungo la strada statale tosco-romagnola a causa delle abbondanti nevicate del 17 dicembre 2010 che paralizzarono le principali arterie di comunicazione toscane.

«È una sentenza molto importante – spiega l’avvocato Valerio Valori, che rappresentava gli automobilisti – perché è la prima di questo genere e può fare da apripista ad altre cause in attesa di giudizio nei tribunali toscani e di Roma. Per la prima volta si riconosce un profilo di responsabilità di fronte a eventi come la nevicata del 2010 per gli enti proprietari o concessionari delle strade».

Le somme riconosciute a titolo di risarcimento ai singoli richiedenti stabilite dal giudice Luca Minniti oscillano da poche centinaia di euro fino ad alcune migliaia di euro a seconda del disagio subito, visto che molti automobilisti rimasero intrappolati per più di 24 ore e alcune decine di persone rimasero in balia della neve a bordo degli autobus che le stavano trasportando.

«Il tribunale – ha concluso Valori – ha riconosciuto la responsabilità di Anas in base all’articolo 14 del codice della strada che impone al custode delle strade di garantire sicurezza e manutenzione delle stesse, ma soprattutto ha riconosciuto che l’evento in questione non poteva essere considerato eccezionale e imprevedibile, perché non può ritenersi così desueto che nevichi, anche abbondantemente, a metà dicembre».

anas, neve, Tribunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741