Skip to main content
Palazzo Vecchio

Week end a Firenze: gli appuntamenti top tra il 17 e 18 maggio

Una panoramica del lungarno con il Ponte Vecchio e gli Uffizi
Una panoramica del lungarno con il Ponte Vecchio e gli Uffizi

FIRENZE – Una gita a Firenze nel prossimo fine settimana? Tanti gli appuntamenti da non perdere tra sabato 17 e domenica 18 maggio. Buone le previsioni meteo, che incoraggiano gli spostamenti. Alcuni degli eventi di maggior interesse.

Notte dei Musei Sabato 17 maggio in tutta Italia musei aperti di sera al simbolico prezzo di 1 euro. In città si potranno visitare dalle 19 alle 23: Uffizi, San Marco, Galleria dell’Accademia, Palazzo Davanzati, Bargello. Aperto Palazzo Vecchio, dalle 18 alle 24, compreso, su prenotazione, il camminamento di ronda. Dalle 21, a ingresso libero, saranno aperti il museo di Antropologia e Etnologia(via del Proconsolo 12), il Museo di Zoologia La Specola (via Romana 17) con ingresso ridotto a 3 euro. Infine il Museo Salvatore Ferragamo sarà visitabile dalle 19.30 alle 23 con ingresso 4 euro.

Pompieropoli – Tradizionale appuntamento annuale (è la 7ª edizione) tra i Vigili del Fuoco e i fiorentini sabato 17 maggio. Giochi per bambini e famiglie, tutti pompieri per un giorno. Simulazioni di interventi dei Vigili del Fuoco, con autobotti e scale aeree. Visite al Museo Storico  dei pompieri fiorentini. Appuntamento dalle 9 alle 18 presso il Distaccamento di Firenze Ovest via dell’Argingrosso.

Musica classica per giovani talenti Sabato 17 maggio (e ancora il 24 maggio), con inizio alle ore 11.30, al Museo di casa Martelli (via Zannetti 8), esecuzione delle musiche di Schumann, Beethoven e Piazzolla, nelle sale e per i salotti del museo. Evento a ingresso libero per la rassegna Il suono giovane.

Deejay Ten – Sono ufficialmente chiuse le iscrizioni alla classica gara podistica di domenica 18 maggio (partenza ore 9.30, piazza Signoria). Gli ultimi pettorali disponibili saranno ritirabili in Piazza Santa Croce sabato mattina 17 maggio, a partire dalle 9.30. Il numero dei pettorali disponibili verrà comunicato venerdì 16 maggio alle 12 sul sito www.deejayten.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Giardino dell’Iris Fino al 20 maggio è aperto e visitabile gratuitamente, ogni giorno, domenica compresa, il Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo (Balcone Est). Questi gli orari: 10-12.30 e 15-19. Info: www.irisfirenze.it

Palio di Fucecchio – Si correrà domenica 18 maggio, alle 15, alla Buca di Sant’Andrea, in piazza Aldo Moro. Queste le tappe di avvicinamento alla gara: venerdì 16 maggio dalle 18.30 prove obbligatorie; sabato 17 maggio, alle 21, cena propiziatoria della vigilia presso le 12 Contrade; domenica 18 maggio alle 9 corteo storico per le vie del centro (partenza da piazza Aldo Moro e arrivo in via Castruccio). Info: www.paliodifucecchio.it

Romeo e Giulietta, il musicalRomeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, prodotto da David Zard, è in scena al Nelson Mandela Forum di Firenze fino al 18 maggio. 

Film, burlesque e tatuaggi – All’auditorium Stensen (viale don Minzoni 25c), venerdì 16 maggio alle 21, la proiezione del film Alabama Monroe, storia d’amore fra una tatuatrice e un musicista. Ospite d’eccezione in sala Sylvie Bovary, star del  burlesque e nota tatuatrice. Sconti sul biglietto a chi mostrerà il proprio tatuaggio alla cassa.

Alla Fiera dello Sport – In Mugello, a Borgo San Lorenzo, dal 16 al 18 maggio la 21ma edizione di Vivilosport Mugello. Il Foro Boario diventerà una sorta di palestra a cielo aperto: gare, spettacoli, concerti e attività varie che vedranno impegnate per tre giorni oltre100 tra società, associazioni e federazioni sportive. Info: www.vivilosport.net

Carlo Monni, il ricordo un anno dopo – Al Teatro di Rifredi, lunedì 19 maggio, dalle 18 a ingresso libero, proiezione continua di un video per ricordare l’attore Carlo Monni a un anno dalla scomparsa. A Campi Bisenzio, sempre il 19 maggio, intitolazione del Teatrodante Carlo Monni: dalle 18 in poi; alle 21 concerto gratuito di Bobo Rondelli.

Artigianato e Palazzo – Prosegue fino a domenica 18 maggio la ventesima edizione della kermesse dedicata alle botteghe artigiane. Al Giardino Corsini (via della Scala 115), dalle 10 alle 21. Info: 055-2654588, www.artigianatoepalazzo.it

 

 

eventi, musei, weekend


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741