Skip to main content
Turiddo Campaini

Firenze, Turiddo Campaini lascia la presidenza di Unicoop dopo 41 anni

Il presidente uscente di Unicoop Firenze, Turiddo Campaini
Il presidente uscente di Unicoop Firenze, Turiddo Campaini

FIRENZE – Svolta storica nel mondo delle coop: Turiddo Campaini, classe 1940, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, passa la mano e non si ricandida a ricoprire un ruolo che deteneva ininterrottamente dal 1973. Esce dunque dal proscenio dopo oltre 40 anni – assumerà il ruolo di presidente onorario – uno degli imprenditori più potenti e influenti di Firenze e della Toscana.

L’avvicendamento è programmato in occasione delle assemblee dei soci coop, che si concluderanno il prossimo 14 giugno. A ricoprire il ruolo di Campaini si candida Daniela Mori, 52 anni, attuale direttore del settore soci e consumatori di Unicoop Firenze e vicepresidente della Fondazione «Il Cuore si scioglie». Nell’arco dei primi sei mesi di quest’anno, quindi, il mondo coop ha assistito a due novità dirigenziali rilevanti: oltre al (formale) tramonto dell’era Campaini a Firenze, a livello politico, per la prima volta, un dirigente coop ha assunto un ruolo di primo piano in una compagine di governo: Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop, è diventato l’attuale ministro del Lavoro del Governo Renzi.

«Nel 2011 Turiddo Campaini – si legge in una nota di Unicoop Firenze – in occasione dell’elezione del Consiglio di sorveglianza, dichiarò di accettare l’incarico di presidente con l’impegno di lavorare per arrivare alla fine del mandato a un cambiamento, anche generazionale, del gruppo dirigente. Per concretizzare questo impegno nell’estate dello scorso anno è stato inserito un gruppo di nuovi e giovani dirigenti, alcuni dei quali sono entrati a far parte del Consiglio di gestione. Un cambiamento che da parte delle sezioni-soci, del Consiglio di sorveglianza e di molti quadri e dipendenti, è stato giudicato decisamente positivo».

Sotto la guida di Campaini, Unicoop Firenze, fondata nel 1973 dall’unione di Toscocoop, Coop Etruria e Unicoop Empoli, è passata da 53 mila a 1 milione e 215 mila soci; le vendite lorde sono passate da 207 mln di euro a 2,4 miliardi; gli addetti sono passati da 993 a 7.878. Il processo di razionalizzazione delle strutture ha portato a un decremento dei punti vendita (da 117 a 104) e a un aumento della superficie media di vendita (da 205 a 1.612 metri quadrati).

campaini, coop


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741