Skip to main content
I suricati nati allo zoo di Pistoia

Zoo di Pistoia: nati cinque cuccioli di suricato, quelli del «Re Leone»

I suricati dello zoo di Pistoia
I suricati dello zoo di Pistoia

PISTOIA – Molti bambini non li hanno mai visti dal vivo. Li hanno però amati come personaggi dei cartoni animati, in particolare del «Re Leone» il celeberrimo cartoon della Walt Disney, che tra i protagonisti aveva anche il suricato Timon. Adesso invece potranno ammirarli al Giardino zoologico di Pistoia, dove sono nati 5 esemplari di suricato.

Lo rende noto l’Uiza (Unione italiani giardini zoologici e acquari), spiegando che i suricati «hanno appena una settimana e sono usciti per le prime passeggiate sorvegliati da babbo e mamma. Anche i fratelli e le sorelle più grandi li proteggono e attendono ancora qualche altro giorno per giocare insieme».

Il suricato è un mammifero carnivoro che vive nelle pianure aride e semi-desertiche dell’Africa meridionale, in gruppi formati da non più di 30 membri. È la femmina dominante a decidere, ad esempio, il luogo in cui il gruppo andrà a caccia. I suricati, pur molto attenti a difendere il proprio territorio, sono capaci di condividere le tane con altri animali, come il citello o la mangusta.

pistoia, suricato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741