Skip to main content
Il Teatro Comunale di Firenze

Licenziata dal Maggio Musicale Fiorentino, il giudice del lavoro la reintegra

Susanna Colombo
Susanna Colombo

FIRENZE – Era stata licenziata nel dicembre 2010 dal Maggio Musicale Fiorentino. Ora il giudice del lavoro ha definito il provvedimento «illegittimo» ed ha ordinato alla Fondazione del Teatro il reintegro di Susanna Colombo, ex responsabile dell’Ufficio stampa del Maggio, «con un rapporto a tempo indeterminato full time» nelle stesse funzioni da cui venne allontanata. La sentenza condanna la Fondazione del Teatro anche al pagamento di tutti gli arretrati e al versamento degli eventuali oneri contributivi, dal 1996, che dovessero risultare necessari.

La vicenda nasce nel 2010  quando l’allora sovrintendente del Teatro del Maggio, Francesca Colombo (solo un’omonimia con la sua dipendente) annunciò all’addetta stampa che il contratto, in scadenza il 31 dicembre, non le sarebbe stato rinnovato. Susanna Colombo, dall’aprile 1992 al dicembre 2010, aveva lavorato in modo continuativo ed esclusivo alle dipendenze del Teatro.Difesa dagli avvocati Andrea Conte e Letizia Martini, la giornalista, secondo quanto deciso dal giudice, verrà inquadrata al livello di «funzionario A del contratto nazionale di lavoro per il personale dipendente delle Fondazioni liriche e sinfoniche».

«Grande soddisfazione – è espressa in una nota dell’Associazione Stampa Toscana – per il riconoscimento che è stato fatto dal giudice del lavoro di Firenze Roberta Santoni Rugiu nei confronti della collega Susanna Colombo: oggi si ottiene giustizia con il suo reintegro. L’Associazione Stampa Toscana, che a suo tempo scese subito sul piede di guerra appoggiando la collega per qualunque azione fosse ritenuta giusta  intraprendere nei confronti della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, non può che essere soddisfatta per aver sostenuto questa causa».

Lavoro, Maggio Musicale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741