Skip to main content

Fiorentina: ecco date e partite della tournèe in Sudamerica. Pepito Rossi vuol dare il via alla sua stagione

La tournèe in Sudamerica servirà al tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella
La tournèe in Sudamerica servirà al tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella

FIRENZE. In attesa di conoscere il destino di Cuadrado (che sarà a Firenze fra il 4 e 5 agosto), domani, 23 luglio, la Fiorentina parte per la tournèe sudamericana fortemente voluta dalla proprietà per internazionalizzare il marchio.

COPPA. La squadra di Montella parteciperà alla “Copa Euroamericana 2014”: ossia un lungo viaggio attraverso Argentina, Brasile e Perù, in cui i viola giocheranno tre partite, utili a testare la crescita della squadra a livello anche tattico e magari a capire quali sono le condizioni del giocatore più atteso: Pepito Rossi.

ROSSI. Il grande escluso da Cesare Prandelli dai Mondiali in Brasile, stavolta in Sudamerica ci vola per davvero, sperando di ricominciare a giocare, dopo che nelle prime tre partitelle disputate dai viola nel ritiro di Moena è  rimasto a guardare per non sovraccaricare il ginocchio.

PARTITE. Rossi e compagni giocheranno la prima partita sabato 26 luglio alle 20 ora italiana nell’Estadio Unico de La Plata, in Argentina, contro l’Estudiantes. Poi giovedì 31 luglio, alle 02.50, la sfida in Brasile contro il Palmeiras (la squadra dove militò a lungo Julio Botelho, ovvero il grande Julinho del primo scudetto viola), nel nuovo Estadio do Pacaembu di San Paolo. L’ultima partita del torneo  in Perù: nella notte tra sabato 2 e domenica 3 agosto (esattamente a mezzanotte ora italiana) contro l’Universitario, ex squadra di Vargas,  nell’Estadio Nacional di Lima.

PARTECIPANTI. Al torneo sono presenti 13 squadre di tre confederazioni continentali.  La Conmebol (Sudamerica) ha addirittura sette squadre: le peruviane Alianza Lima e Club Universitario, le colombiane Atletico Nacional e Junior, l’argentina Estudiantes, la cilena Universidad Catolica e la brasiliana Palmeiras. L’ Uefa quattro: oltre alla Fiorentina le spagnole Atletico Madrid e Valencia e la francese Monaco. La Concacaf che raggruppa nord, centro america e Caraibi ha due formazioni:  San Jose (USA) e la messicana Club America. Il (cervellotico) regolamento del torneo prevede l’assegnazione di un punto alla federazione per ogni partita vinta da una sua affiliata. Non vinceranno dunque le squadre, ma la Conmebol, l’Uefa o la Concacaf.

 TV. Le sfide verranno trasmesse in diretta esclusiva da Direc Tv, la più importante delle pay tv americane che ha organizzato l’evento, ma l’house organ della Fiorentina violachannel.tv comunque manderà in onda gli highlights delle partite sul proprio sito. Così come quotidianamente verrà trasmessa una conferenza stampa dal campo d’allenamento.

 

Copa Euroamericana, Fiorentina


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741