Skip to main content
La talpa, fresa per il sottoattraversamento ferroviario fiorentino,

Tav: addio Monna Lisa, la talpa che scavava sotto Firenze

La talpa, fresa per il sottoattraversamento ferroviario fiorentino,
La talpa per il sottoattraversamento ferroviario fiorentino

FIRENZE – Monna Lisa lascerà Firenze e la stazione di Campo di Marte. La  fresa utilizzata dal 2012 da Coopsette, a suo tempo vincitrice dell’appalto per scavare il tunnel della Tav, non convince più la “nuova” gestione di Nodavia, la società riorganizzata con l’ingresso di Condotte. Quest’ultima società, a cui il gruppo Ferrovie ha affidato i lavori, è subentrata ai vecchi soci messi sotto inchiesta della magistratura e squassati dalla crisi finanziaria del gruppo.

Il nuovo gestore  sta pensando  di sostituire la grande talpa, ormai usurata ed obsoleta. “L’inattività e le intemperie l’hanno usurata e una risistemazione potrebbe implicare costi aggiuntivi poco convenienti rivela Luciano Ferrarese, legale della spa che segue la commessa fiorentina. I nostri tecnici stanno valutando l’ipotesi di comprarne o noleggiarne una nuova”.

Seli, l’azienda da cui Coopsette aveva affittato la maxi fresa, ha aperto una procedura di concordato preventivo, ed è anch’essa in difficolta, afferma l’avvocato.  Condotte possiede già alcune frese, ma nessuna è adatta a scavare le due gallerie da 7,5 chilometri che dovrebbero attraversare la città nel sottosuolo, per cui sta pensando all’acquisto di una nuova.

Le determinazioni del nuovo contraente probabilmente tengono conto anche di quanto era emerso dalle intercettazioni della magistratura, nel corso delle quali  i tecnici di Seli avevano candidamente ammesso che i conci di rivestimento del tunnel non erano a norma per scongiurare incendi e che con Monna Lisa “dobbiamo taroccà”. Intanto, in considerazione delle difficoltà citate, il ministero dell’Ambiente ha firmato una nuova “sospensione cautelare” dei cantieri di 8 mesi. Attendendo gli ulteriori sviluppi dell’inchiesta fiorentina.

Firenze, fresa, Monna lisa, Tav

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741