Skip to main content
Ad agosto invasione degli scout a San Rossore

Scout a San Rossore: in 30 mila aspettano il Papa, invece arriverà Renzi

Matteo Renzi incalza il Pd all'Assemblea Nazionale a Roma
Matteo Renzi, ex bioy scout e ora capo del governo, è atteso al raduno di San Rossore

Sono arrivati in trentamila, per la “Route”, ossia la strada. Ogni gruppo ne ha percorsa una diversa, ma il punto d’arrivo era uno solo: la tenuta di San Rossore, in provincia di Pisa. Un tempo dimora estiva  dei Savoia eppoi dei presidenti della Repubblica, poi assegnata in gestione alla Regione Toscana. Sono arrivati, questi ragazzi, cantando e con un tema da svolgere: quello del coraggio. Sono arrivati anche con un sogno in fondo al cuore: quello di ricevere, domenica prossima, 10 agosto, ultimo giorno del raduno organizzato dall’Agesci, la visita, non annunciata ma attesa come un miracolo da parte del Papa.  Sono almeno due anni che si parla di quest’evento.  E che si favoleggia di un’improvvisata papale. All’epoca c’era ancora Bwenedetto XVI, ossia Ratzinger. Oggi, a maggior ragione, con Papa Bergoglio, l’ipotesi di un volo in elicottero Roma-Pisa sembrerebbe addirittura pèiù facile. Ma nessuno sembra saperne nulla. O meglio: nessuno ne parla più. E’ certa, invece, la visita dell’ex scout  più famoso: il presidente del consiglio, Matteo Renzi. Che conti nua a postare sue foto di quando era indivisa, calzoni corti, calzettoni e scarponi, e faceva i pellegrinaggi a Lourdes in gruppo.

Renzi ci sarà, a San Rossore. Per dire che lui di coraggio ne ha da vendere. In effetti, con l’Italia in recessione ci vuole davvero fegato per continuare a predicare ottimismo annunciando di voler stare a Palazzo Chigi almeno fino al 2018. Ma Renzi è così. E proprio per farsi coraggio ha fatto dello scoutismo il suo credo. Anche nel governo fa il capo boy scout. Più che ai ragazzi, l’intervento del capo del governo a San Rossore interesserà ai politologi. Come i veggenti, cercheranno di capire che cosa aspetta l’Italia dai messaggi che il premier manderà ai suoi successori in divisa da esploratori.

E loro? Il sole era ancora alto  quando lo spettacolo  di 30 mila corpi sudati, ossia i ragazzi accovacciai sull’erba, è cominciato.  Musica, canti e occhi puntati sul grande palco in mezzo all’Arena, dove domenica il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, celebrerà la messa; dove saliranno i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso; dove salirà Renzi. E dove, purtroppo, salvo sorpresona dell’ultim’ora, non ci sarà il Papa.

 

 

Agesci, Boy scout, Papa Francesco, san rossore


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741