Skip to main content

A Savona i funerali di Barlacchi: eroe fiorentino morto in mare per salvare un bambino

La morte a Savona di Massimo Barlacchi
La morte a Savona di Massimo Barlacchi

SAVONA – Sarà celebrato nella mattina di domani 14 agosto, alle 11, nella chiesa di San Bernardo in Valle a Savona il funerale di Massimo Barlacchi. Fiorentino, 63 anni, Barlacchi è deceduto lunedì scorso a Savona nel tentativo di salvare un bambino trascinato via da un’onda.

Sarà don Domenico Venturetti, cognato della vittima, a celebrare le esequie. Il feretro sarà poi trasferito a Firenze dove Barlacchi abitava con la famiglia. Sulla tragedia è stata aperta un’indagine della Capitaneria di Porto di Savona, ma non sono state ravvisate responsabilità da parte di terzi. Il bagnante fiorentino è stato quasi certamente stroncato da un infarto mentre, stremato dalle forze, tentava di raggiungere il bambino che annaspava tra le onde davanti alla foce del Letimbro.

Sulla sua pagina Facebook, il sindaco Dario Nardella ha lasciato un messaggio: «Massimo Barlacchi era un fiorentino, un nostro concittadino che ha dimostrato, in quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla giornata estiva, un grandissimo coraggio e una profonda umanità». Nardella ha inviato una lettera aperta al segretario cittadino del Pd, Federico Gianassi, ricordando che Barlacchi era un iscritto. «Trovo molto significativo – ha scritto – che una persona di così grande virtù avesse anche una sensibilità politica e civica testimoniata dalla propria adesione al partito».

Dario Nardella, Massimo Barlacchi, Savona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741