Skip to main content
Forte lorenese, Forte dei Marmi

Renzi in vacanza al Forte dei Marmi (che compie 100 anni)

Matteo Renzi
Matteo Renzi

FORTE DEI MARMI – Sono passati 100 anni dall’anno in cui, era il 1914, il piccolo paese che fino ad allora era stato sotto l’amministrazione comunale di Pietrasanta ottenne la propria autonomia. In questi giorni il Forte celebra il suo secolo ospitando Matteo Renzi. Che quand’era presidente della Provincia andava a Viareggio, mentre ora si è voluto spostare nel comune più esclusivo.

La prima giornata di relax, Renzi  l’ha trascorsa, quasi interamente all’interno dell’hotel Roma Imperiale, dov’era arrivato ieri, sabato, con la moglie e i figli. In mattinata il presidente del consigli ha assistito alla messa e al termine ha ricambiato i saluti e le strette di mano della gente che aveva assistito con lui al rito. Poi è tornato in hotel dove dovrebbe restare fino a metà settimana.

Ma torniamo al centenario del Forte, costruito dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena nel 1788 e che aveva lo scopo di proteggere l’imbarco dei marmi, e dal marmo stesso poi deriva l’altra parte del suo nome. Il marmo era stato, durante il Cinquecento, il motivo per il quale fu eretto il pontile per il carico delle navi. Alla storia, seppur gloriosa, di un passato assai remoto si è andata poi aggiungendo il passato prossimo che ha visto sfilare lungo le strade, le “passeggiate”, gli arenili e i lungomare alcuni dei personaggi più conosciuto del mondo della cultura, dello spettacolo di ieri come di oggi. Un tempo vi si poteva incontrare il poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, Thomas Mann o Curzio Malaparte e fu anche luogo di ispirazione di grandi artisti del Novecento come Ardengo Soffici e Carlo Carrà. La sua storia poi si intreccia nel Novecento con alcuni tra i più importanti uomini di quel secolo come Guglielmo Marconi che vi trascorse molti periodi della sua vita e al quale fu dedicata una piazza quando ancora era in vita. Ma, Forte dei Marmi è e resta un luogo simbolo della dolce vita italiana degli anni ’50 e ’60 che alcune pellicole cinematografiche hanno poi voluto celebrare. Vi nacque nel 1937 la principessa Paola Ruffo di Calabria, poi regina del Belgio dal 1993 al 2013. Le famiglie Agnelli e Moratti vi trascorrevano le loro vacanze. E come ricorda il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote di Guglielmo Marconi, che vi è nato e che da 40 anni continua a frequentare la città il «Forte dei Marmi è sempre stato internazionale». Un luogo che ospita per il suo fascino legato alla mondanità i ricchi «di turno». I tedeschi, i russi, i cinesi. E ora anche Matteo Renzi.

forte dei marmi, matteo renzi, Michelangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741