Skip to main content
Coro dell'Università di Firenze

Firenze, Coro Universitario: bando per la nuova posizione di Maestro collaboratore

Coro dell'Università di Firenze
Coro dell’Università di Firenze

FIRENZE: E’ ancora aperta la selezione per la nuova posizione di Maestro collaboratore indetta dal «Coro Universitario di Firenze». Le domande di partecipazione all’audizione potranno essere presentate entro l’8 settembre 2014.

LA POSIZIONE: Il nuovo Maestro collaboratore avrà il compito di sostenere le prove del coro – di sezione o di insieme – al fine di garantire una solida continuità didattica.

Le attività del coro si svolgeranno durante l’anno accademico con frequenza bisettimanale – il martedì e il giovedì dalle ore 21 alle ore 23 – e il Maestro collaboratore parteciperà solo a quelle ritenute necessarie, secondo un calendario stabilito con il Direttore Principale, in base alle reciproche disponibilità.

Tra i requisiti richiesti rientrano un’ottima capacità di direzione di coro, una comprovata esperienza di direzione di realtà corali a cappella e competenze sul repertorio polifonico a cappella. L’incarico, con contratto annuale e rinnovabile, avrà inizio da ottobre 2014.

COME PARTECIPARE: Per partecipare all’audizione è necessario inviare il proprio curriculum – dettagliato delle proprie esperienze di lavoro, di studio, titoli, nonché esperienze di direzione effettuate con l’indicazione del repertorio praticato – un video recente di direzione di coro in visione frontale, una lettera di motivazioni e una lettera di presentazione – facoltativa.

Le domande di ammissione alla selezione e il materiale richiesto dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: coro@unifi.it – come allegato in formato PDF e come link YouTube o come allegato file video.

LA SELEZIONE: Dopo un’accurata valutazione del materiale inviato, i candidati ritenuti idonei verranno chiamati a sostenere un’audizione con il «Coro Universitario di Firenze» in una data compresa tra il 30 settembre ed il 2 ottobre 2014.

L’audizione consisterà in una prova di concertazione e direzione – brano: Palestrina, Sicut Cervus – e una prova di insegnamento delle parti per valutare rapidità ed efficacia delle tecniche di insegnamento – brano: da Vivaldi, Gloria RV589. II «Et in terra pax».

Leggi qui maggiori dettagli sul bando di partecipazione.

IL CORO: Il «Coro Universitario di Firenze» nasce nel marzo del 1996 per iniziativa di Valerio Del Piccolo e di un gruppo di dipendenti dell’Università e nel 2000 si costituisce come associazione.

Formato da circa trenta elementi – studenti, italiani e stranieri, e dipendenti dell’Università – il coro affronta un repertorio prevalentemente a cappella sia sacro che profano.

Da anni partecipa ad eventi organizzati nell’ambito dell’Ateneo, tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero in collaborazione con cori universitari di tutta Europa.

Nel 2004 ha preso parte alla messa in scena dell’opera «Il Re Bello», scritta da Roberto De Simone, su libretto curato dal  Siro Ferrone, per l’ottantesimo anniversario dell’Ateneo fiorentino.

Il coro è inoltre attivo nel settore contemporaneo: nel 2006 promuove il «Premio di Composizione Corale Simone Gentile» in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana – cantando in prima esecuzione il brano vincitore del concorso – e nel marzo 2010 si è unito in gemellaggio con il Coro dell’«Università di Budapest».

 

 

bandi, università di firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741