Skip to main content
Jazz Bargello

Firenze, «Jazz al Bargello», a settembre, con Rava, Gurtu e Servillo

Jazz Bargello
Jazz al Bargello

FIRENZE: Torna la rassegna «Jazz al Bargello», con tre concerti al centro della magnifica cornice del «Cortile del Museo Nazionale del Bargello».Tutti gli appuntementi della rassegna, organizzata da «Music Pool» in collaborazione con il «Polo Museale Fiorentino», avranno inizio alle ore 21,30.

PROGAMMA: Apre lunedì 8 settembre Enrico Rava, alla guida di un quartetto formato da giovani talenti – Francesco Diodati, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello – in «Enrico Rava New Quartet». Apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, Rava è oggi uno dei jazzisti italiani più conosciuti a livello internazionale.

Venerdì 12 settembre, si esibirà per «Jazz al Bargello» il percussionista Trilok Gurtu. Nell’arco della sua carriera, il musicista ha suonato nei festival di tutto il mondo, collaborando con artisti come  John McLaughlin e gli Oregon di Ralph Towner.

Trilok Gurtu usa, oltre ai classici cimbali, congas, tabla indiani, timpani e campanacci, strumentazioni più particolari come il cajon del flamenco fino ai recipienti pieni d’acqua nei quali vengono immersi oggetti sonori che, vibrando, realizzano veri e propri effetti musicali.

Chiuderà la rassegna, lunedì 15 settembre, il trio formato dalla voce di Peppe Servillo, il piano di Natalio Mangalavite e il sax di Javier Girotto, nato dalle ripetute collaborazioni che i singoli musicisti si sono scambiate nel corso degli anni. Il trio ha pubblicato l’album «L’amico di Cordoba» che segue rotte sonore simili a quelle della piccola orchestra «Avion Travel», ma con una maggior propensione verso il jazz e il tango.

BIGLIETTI: Per maggiori informazioni sugli spettacoli è possibile contattare il numero 055 240397. I biglietti sono disponibili sul sito di Music Pool, sul circuito Ticketone e da Boxol (Rava, Servillo Trilok Gurtu). 

Programma «Jazz al Bargello»

  • Lunedì 8 settembre – Enrico Rava New Quartet
  • Venerdì 12 settembre – Trilok Gurtu
  • Lunedì 15 settembre – Servillo, Mangalavite, Girotto

DOVE: Cortile del Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4 – Firenze

ORARIO: i concerti iniziano alle 21,30

bargello, jazz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741