Skip to main content
La Fondazione Mps a Siena

Siena capitale europea della Cultura 2019: dalla Regione Toscana un forte appello al governo

 

Palio di Siena
Palio di Siena, veduta di piazza del Campo

FIRENZE – La Toscana chiama il Governo per sostenere Siena Capitale Europea della Cultura 2019. «Se si andasse per merito toccherebbe a noi senz’altro», ha detto stamani 3 settembre il governatore Enrico Rossi, che ha presentato col direttore della candidatura, Pier Luigi Sacco, e con il sindaco, Bruno Valentini, l’evento in programma a Roma. 

Venerdì 5 settembre, infatti, saranno 500 i cittadini senesi, fra studenti, artisti, musicisti, rappresentanti delle comunità cittadine, che arriveranno al ministero dei Beni culturali e del turismo per presentare al Governo il progetto definitivo di candidatura di Siena a capitale della Cultura europea fra 5 anni.

La Regione Toscana ha finanziato fino a oggi con 900 mila euro il progetto di candidatura, a partire dal 2012. Siena ha già passato la prima selezione ed è fra le città finaliste che la giuria internazionale di direttori e manager culturali dovrà selezionare. Tra i membri della giuria anche 6 italiani. «Siamo schierati come un sol uomo per Siena – ha spiegato Enrico Rossi – con tutta la Toscana, Firenze, e ci auguriamo che anche il Governo, a cui ci appelliamo perché faccia sentire la sua voce a Bruxelles».

«Ciò che la comunità senese sogna – ha detto il sindaco Bruno Valentini – è che la candidatura ci restituisca una città economicamente attiva, un laboratorio di innovazione, in grado di dare opportunità professionali soprattutto ai giovani».

   

enrico rossi, regione toscana, siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741