Skip to main content
Scuola, cresce di anno in anno la spesa a carico delle famiglie

Firenze: Enel assume 24 studenti dell’istituto tecnico Antonio Meucci

Scuola, cresce di anno in anno la spesa a carico delle famiglie
Studenti a scuola

ROMA – Alcuni allievi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale (Itis) «Antonio Meucci» di Firenze – 24 per la precisione – saranno assunti dal gruppo Enel con contratti di apprendistato. Si tratta di un progetto sperimentale che adesso viene avviato negli istituti tecnici italiani, promosso dai ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, dalle Regioni e dall’Enel.

A livello nazionale, oltre al «Meucci» di Firenze,  saranno coinvolti nella sperimentazione l’ «Avogadro» di Torino, il «Pacinotti» di Mestre, il «Marconi» di Piacenza, il «Marconi» di Civitavecchia, il «Gadda-Fermi» di Napoli, il «Giorgi» di Brindisi.

In tutto l’opportunità sarà data a 145 studenti di sette regioni italiane, i quali verranno assunti dal gruppo Enel con un contratto di apprendistato, che inizia durante il quarto anno scolastico e si conclude col diploma. Inoltre per i ragazzi ci sarà la possibilità di continuare l’esperienza formativa per un altro anno in base alla valutazione di merito.

Lo scopo del progetto, è detto in una nota congiunta Miur-Enel, è quello di far vivere agli studenti un percorso con contenuti teorici più affini alle esigenze industriali arricchito, soprattutto, da una parte pratica finalizzata a completare la loro formazione individuale. L’apprendistato sarà così strutturato: una flessibilità di 280 ore del calendario scolastico, collaborazione tra insegnanti e formatori Enel, un giorno a settimana gli studenti lo trascorreranno in azienda e infine avranno la possibilità di continuare il lavoro nel periodo estivo.

Le conoscenze e competenze acquisite nel percorso saranno valorizzate con l’attribuzione di crediti formativi riconosciuti per l’esame di Stato e certificate ai fini della loro spendibilità nel mondo del lavoro.

enel, scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741