Skip to main content
Matrimonio di Maria de' Medici con Enrico IV

Expo 2015: Firenze rievocherà a Palazzo Pitti la cena di nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV

Maria de Medici
Maria de’ Medici

FIRENZE – Sarà per un’occasione tanto importante come l’Expo 2015, che in Palazzo Pitti sarà rievocato il fastoso banchetto allestito la sera del 5 ottobre 1600 per le nozze di Maria de’ Medici, figlia del granduca Francesco I, con Enrico IV, re di Francia. Per questo evento il Polo museale fiorentino ha pensato di pubblicare un bando, sul proprio sito, per il reperimento di sponsorizzazioni.
L’iniziativa si intitolerà «Dolci trionfi. Sculture in zucchero per le nozze di Maria de’ Medici», una mostra/evento che si terrà, se possibile, nella Sala di Bona di Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina, dal 10 marzo al 14 giugno 2015. La scadenza dell’invio di eventuali proposte scadrà il 20 ottobre 2014.
Ma che cosa si sa di quel banchetto, di come si svolse e di come fu allestito? Le nostre informazioni sono dovute alla relazione che ne fece Michelangelo Buonarroti il Giovane, che ha riportato le notizie sugli allestimenti progettati da Bernardo Buontalenti per la tavola regia e per quella degli ospiti. Furono create sculture dorate e argentate in zucchero. La mostra vuole ricostruire l’apparato decorativo creato per le nozze medicee, compresi i grandi modelli di zucchero, le sculture di tovaglioli, utilizzare i famosi vasi medicei che facevano, in quella occasione, bella mostra nella credenza a forma di giglio fiorentino alta più di 11 metri.
Certi che si tratti di una spettacolare iniziativa attendiamo che si faccia avanti un generoso finanziatore per riallestire una tavola tanto ricca e sfarzosa. Una scenografia per evocare la ricchezza di un granducato che si misurava con una delle corti più influenti e potenti d’Europa.

Info: www.polomuseale.firenze.it

Buontalenti, expo 2015, Maria de' Medici, polo museale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741