Skip to main content
Vanno a caccia di cinghiale ma uccidono un cane nel grossetano

Toscana, caccia: apertura domenica 21 settembre. Cacciatori in calo: ecco quanti sono in ogni provincia

Cacciatori nei boschi della Toscana
Domenica 21 settembre si apre la caccia: ogni cacciatore, per mettersi in regola, spenderà in media 300 euro

FIRENZE – Dopo la preapertura del primo settembre ai migratori, domenica 21 settembre,comincia in Toscana la stagione della caccia. Il numero dei cacciatori è in lieve calo: l’anno scorso, in tutta la regione, furono rilasciati  85.005 tesserini .

LE DOPPIETTE – La Toscana è una regione di cacciatori fra le più importanti d’Italia. Il popolo delle doppiette ha la sua roccaforte a Firenze, dove sono stati assegnati per la stagione che va a iniziare, 18.577 tesserini venatori. Seguono al secondo posto Arezzo (10.600) e Pisa (9.730). Ultima Prato, dopo quest’anno spareranno appena 3.172 doppiette.

IL CALENDARIO – Dal 21 settembre al 31 dicembre 2014 la caccia è consentita alle seguenti specie: coniglio selvatico, merlo, quaglia, tortora (Streptopelia turtur) e fagiano. Poi si cambia. Qui l’elenco dettagliato di tutto il calendario venatorio toscano.

I COSTI – Secondo i dati forniti dall’assessorato toscano all’Agricoltura, che fa capo a Gianni Salvadori, i costi per esercitare l’attività venatoria in Toscana, in termini di tasse, iscrizioni agli Atc e assicurazione obbligatoria, partono da un minio di 300 euro circa, a salire a seconda delle varie opzioni possibili. Eccoli nel dettaglio:

  • Tassa di concessione governativa 173,16 €
  • Tassa di concessione regionale, ci sono tre opzioni: (• fucile ad un colpo, con falchi ed arco Euro 38,00 (rilascio ed annuale) • fucile a due colpi Euro 53,00 (rilascio ed annuale) • fucile a più di due colpi Euro 67,00 (rilascio ed annuale). Per chi decide di svolgere l’attività venatoria da appostamento fisso si deve pagare un ulteriore importo pari a 56 euro.
  • Eventuale iscrizione a uno o più Amibiti Territoriali di Caccia (sono 19 nella Regione Toscana) al costo di 51 euro ogni Atc scelto.
  • Assicurazione obbligatoria per l’esercizio della caccia (nella maggior parte dei casi viene stipulata attraverso il pagamento della tessera associativa delle associazioni venatorie che prevede la forma assicurativa, gli importi variano tra un minimo di circa 55 euro fino a un massimo di circa 140 euro a seconda delle condizioni scelte dal cacciatore).

Di fatto tra le opzioni della tassa di concessione regionale la più scelta, spiegano dalla Regione Toscana, è quella da 67 euro. E per quanto riguarda il punto 3, quasi tutti i cacciatori scelgono un Atc coincidente con la residenza anagrafica; un altro 25% sceglie invece almeno un ulteriore Ambito.

 

Tesserini rilasciati dai Comuni ai cacciatori toscani
Provincia  Stagione Venatoria 2013/2014
Arezzo                   10.600
Firenze                   18.577
Grosseto                     8.604
Livorno                     6.448
Lucca                     8.452
Massa-Carrara                     4.038
Pisa                     9.730
Pistoia                     6.168
Prato                     3.172
Siena                     9.216
Totale                   85.005

 

 

caccia, calendario venatorio, Toscana


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741