Skip to main content

Giorgio La Pira: in Tv su RaiTre (stasera, alle 22.45) il documentario presentato in Palazzo Vecchio

La presentazione del documentario, in Palazzo Vecchio, il 23 settembre
La presentazione del documentario, in Palazzo Vecchio, il 23 settembre

FIRENZE – Dopo l’anteprima del 23 settembre scorso nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, andrà in onda nella serata di oggi, 2 ottobre, il documentario «Giorgio La Pira, la concretezza dell’utopia», di Vanessa Roghi, dedicato al «sindaco santo» di Firenze.

Il documentario sarà trasmesso su RaiTre, alle 22.45, durante la trasmissione «Correva l’anno», condotta dallo storico, nonché ex direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli.

Professore di diritto romano e politico cattolico, Giorgio La Pira nacque nel 1904 a Pozzallo in provincia di Ragusa. Arrivato a Firenze nel 1926 per laurearsi in giurisprudenza ci rimase tutta la vita. Legato a Giuseppe Dossetti, Giuseppe Lazzati e Amintore Fanfani nel gruppo denominato dei professorini», fu sindaco di Firenze dal 1951 al 1957 e dal 1961 al 1964.

«Correva l’anno» racconterà stasera l’impegno di un uomo che si trovò a vivere e a operare in anni di grandi passioni contrapposte, gli anni della guerra fredda; il suo punto di vista fu quello di un fervente cattolico e un intransigente pacifista. L’attualità del suo operato emerge nella ricostruzione storica che il documentario traccia con i commenti di Alberto Melloni e le testimonianze di Ettore Bernabei, Amintore Fanfani, il cardinale Silvano Piovanelli, Vittorio Citterich e padre Ernesto Balducci.

Firenze, Giorgio La Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741